Messi-Ronaldo, l'ultimo atto di un duello storico? Cosa c'è da sapere sull'amichevole in Arabia Saudita

Alle 18 in campo il Psg a Riad contro una rappresentativa delle due squadre (rivali cittadine). Un match con un valore simbolico alto, per cui c'è chi ha fatto follie

Messi contro Ronaldo, ancora una volta. Stavolta però è un'amichevole, si gioca in Arabia Saudita e uno dei due - Ronaldo, che scenderà in campo per la prima volta da quando si è trasferito a Riad - gioca in una squadra che è una rappresentativa di due club rivali cittadini. Proviamo a mettere ordine e a capire un po' meglio il contesto intorno alla sfida tra i due campioni che hanno segnato un'epoca e vissuto gli ultimi quindici anni da protagonisti.

All Star Al Hilal/Al Nassr-Psg

La partita ha un alto valore simbolico e geopolitico. Segna una nuova fase nei rapporti tra Arabia Saudita e Qatar (proprietario attraverso il Qatar Sports Investments del Psg) dopo un embargo durato tre anni e mezzo nei confronti del Paese che ha da poco ospitato i Mondiali e concluso solo a inizio 2021. Questa partita si sarebbe dovuta disputare un anno fa (terza settimana di gennaio), ma le restrizioni dovute alla diffusione del Covid hanno portato all'annullamento della partita. La cornice è il "Riyadh Season", un festival di intrattenimento e sport sponsorizzato e organizzato dal governo saudita e che si svolge nella capitale in inverno ogni anno dal 2019.

Cifre folli per un biglietto

A sfidare il Psg sono due squadre rivali: Al Nassr e Al Hilal giocano infatti il derby di Riyadh, secondo per importanza in Arabia Saudita solo al Clasico tra Al Hilal e Al Ittihad. I parigini, secondo quanto rivelato dall'Equipe, incasserebbero 10 milioni di euro di gettone per prendere parte all'incontro. Una cifra minore, ma decisamente sproporzionata, è quella pagata da Mushref al-Ghamdi, magnate immobiliare saudita per assistere alla partita, partecipare alla premiazione e incontrare i due principali protagonisti negli spogliatoi. Come riferito da ESPN, Al-Ghamdi ha vinto l'asta offrendo 2,6 milioni euro. I 65.000 posti disponibili per questo evento al King-Fahd Stadium sono andati esauriti in poche ore.

Messi contro Ronaldo e un potenziale distruttore di sogni

Non solo Ronaldo. Nell'All Star Al Hilal/Al Nassr troverà spazio anche Salem Al Dawsari, numero 10 della nazionale saudita e stella dell'Al Hilal, vale a dire colui il quale realizzò il gol vittoria contro l'Argentina per la squadra di Renard al debutto mondiale per l'Albiceleste. Una sconfitta che a Messi e soci poteva costare molto caro, ma che invece non ha impedito alla Scaloneta di vincere la Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...