Arrivano novità sugli sviluppi successivi alla fine dell'avventura di Davis Mangia da commissario tecnico della nazionale maltese. L'allenatore italiano, sostituito dal connazionale Michele Marcolini lo scorso 15 dicembre, buttuto 2-0 dall'Italia nel girone di qualificazione agli europei, è stato "sospeso dalla partecipazione a qualsiasi attività calcistica a Malta". I dettagli in un comunicato ufficiale della Malta FA.
Malta, caso Mangia: "Condotta impropria, non molestie sessuali o adescamento"
Nella nota si legge che: "Il Consiglio di salvaguardia della Federcalcio maltese ha notificato ieri (27 aprile 2023), la decisione in relazione ai reclami che erano stati mossi contro l'ex allenatore della nazionale, il signor Devis Mangia.
Il Consiglio:
- non ha trovato prove sufficienti a sostegno dell'accusa di molestie sessuali.
- non ha trovato prove sufficienti a sostegno dell'accusa di adescamento.
- ha trovato prove sufficienti a sostegno dell'accusa di condotta impropria".
Mangia sospeso: dovrà frequentare un corso per tornare ad allenare a Malta
Inoltre: "Il Consiglio ha deciso che il signor Mangia sarà temporaneamente sospeso dalla partecipazione a qualsiasi attività calcistica a Malta fino a quando non si iscriverà a un corso sui confini professionali, che dovrà completare entro sei mesi. Il corso scelto deve essere approvato dal Consiglio di salvaguardia dell'MFA. Una decisione motivata sarà inviata alle parti a tempo debito. La decisione può essere impugnata. Il dottor Mangia è stato sollevato dall'incarico dall'Associazione in data 25 settembre 2022 e successivamente ha rassegnato le dimissioni dall'incarico in data 7 novembre 2022".