Dzeko, rimpianto Inter? Che impatto con il Fenerbahce

In estate ha lasciato Milano per la nuova avventura in Turchia dove ha iniziato con il piede sull'acceleratore in queste prime giornate tra campionato e Conference League
Dzeko, rimpianto Inter? Che impatto con il Fenerbahce© EPA

Edin Dzeko, 37 anni e ancora decisivo. In estate l'attaccante è passato dall'Inter al Fenerbahce a parametro zero con i nerazzurri che l'hanno lasciato partire dopo due stagioni. Al suo posto la società milanese ha preferito puntare sul ringiovanire la rosa e come alternativa è arrivato Thuram, che ha preso proprio la 9. Giocatori con caratterstiche diverse e con un peso specifico differente. 

Il bosniaco non ha perso il suo tocco sotto porta e, se l'ultimo gol in maglia Inter è arrivato in Champions League nella semifinale d'andata contro il Milan, il suo primo centro in maglia gialloblu ha determinato la vittoria contro lo Zimbru Chisinau nei preliminari di Conference League (un gol e due assist per la precisione). Per i tifosi turchi è già diventato un idolo, forse per l'importanza del suo arrivo all'interno della squadra, ma anche per i numeri perché quelli non mentono mai. 

Dzeko, idolo Fenerbahce

E' passato poco più di un mese dal suo arrivo al Fenerbahce e ci ha impiegato poche partite per entrare nel cuore dei tifosi, un po' come aveva fatto a Milano. Leader silenzioso, attaccante in grado di segnare e far segnare e, soprattutto, di aiutare la squadra. Doti che spesso passano inosservate ma rappresentano un punto di forza non indifferente per chi, come lui, in carriera ha giocato per maglie importanti. In estate la scelta, quasi forzata, di lasciare l'Inter per iniziare una nuova avventura. Questione di scelte, appunto. E Dzeko non ha avuto dubbi su quale avventura andare ad affrontare. La chiamata del Fenerbahce, i corteggiamenti e l'arrivo, accolto da tantissimi tifosi.

Tanto entusiasmo per questo 37enne che in campo sembra ringiovanire di anno in anno e anche qui, per lui, a parlare sono i numeri: 4 gol in stagione e 2 assist in appena 4 partite disputate. E' stato decisivo nella vittoria contro il Gaziantep dove ha segnato una doppietta in 18'. Dzeko ha poi replicato anche nella partita successiva contro il Samsunspor: al 62esimo su assist di Under, altra vecchia conoscenza del calcio italiano, ha trovato la rete pesantissima per sbloccare la partita. Tre gol nelle prime due uscite per il 'Cigno di Sarajevo' e capocannoniere della Super Lig, per l'Inter potrebbe essere un rimpianto? Difficile dirlo ora, siamo solo all'inizio della stagione ma Dzeko ha già mandato quattro messaggi forti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...