"Commenti sessisti": il Chicharito Hernandez finisce nella bufera

Dure polemiche in Messico dopo alcune esternazioni sui social da parte del calciatore, sanzionato dal suo club
"Commenti sessisti": il Chicharito Hernandez finisce nella bufera© EPA

L'Europa conquistata a suon di gol tra Manchester United e Real Madrid sono soltato un lontano ricordo. El Chicharito Hernandez, in passato grande sogno di calciomercato della Juventus e di tantissimi altri grandi club, è adesso impegnato nella massima serie del campionato messicano con la maglia del Chivas. Dopo aver giocato anche negli Stati Uniti con i Los Angeles Galaxy, il giocatore è tornato in patria lo scorso anno. Un ritorno che al momento non è stato il massimo dal punto di vista delle prestazioni, che nelle ultime ore si è arricchito di una vicenda extra-campo: il calciatore è stato sanzionato per dei commenti sessisti.

Hernandez e la multa: i dettagli

Come riportato da L'Equipe, il calciatore avrebbe pubblicato dei video in cui invitava le donne a "lasciarsi guidare da un uomo" e le accusava di "sradicare la mascolinità". Commenti che hanno suscitato sin da subito grande indignazione, con la Federazione Messicana (FMF) e i principali campionati messicani maschili e femminili - Liga MX e Liga MX Femenil che hanno prodotto una nota congiunta che recita quanto segue: "Qualche giorno fa, sulla piattaforma social TikTok, Javier Hernandez ha rilasciato commenti che incoraggiavano stereotipi sessisti, consideravano violenza mediatica e contrari all'uguaglianza di genere nello sport".

Anche il suo club ha preso posizione: "Il club ha adottato misure appropriate in conformità con i suoi regolamenti interni. Come istituzione con un profondo senso di responsabilità sociale, respingiamo fermamente qualsiasi comportamento, posizione o espressione che rafforzi stereotipi che limitano la libertà, il rispetto e il pieno sviluppo di ogni individuo".

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calcio Estero