Lewandowski salva il Bayern: con il Borussia M. finisce 1-1

Nagelsmann stecca l'esordio. I campioni di Germania non vanno oltre il pareggio, fermati dal gol di Plea
Lewandowski salva il Bayern: con il Borussia M. finisce 1-1© Getty Images,

MOENCHENGLADBACH (GERMANIA) - Il Bayern Monaco pareggia 1-1 sul campo del Borussia Moenchengladbach nella prima giornata della Bundesliga. I campioni in carica prima vanno sotto (gol di Plea), poi pareggiano con Lewandowski e ad inizio ripresa sfiorano ripetutamente il vantaggio. Ma nel finale i padroni di casa creano le occasioni migliori e rischiano il colpaccio. Nagelsmann stecca la prima sulla panchina del Bayern Monaco, fermato da un ordinato Borussia. 

Borussia M.-Bayern Monaco, il tabellino

Plea sblocca, Lewandowski pareggia

Nagelsmann conferma Lewandowski punta centrale, supportato dal terzetto composto da  Sanè, Muller e Gnabry. Nel Monchengladbach, Wolf, Stindl ed Herrmann si muovono alle spalle di Plea. Pronti, via e i padroni di casa schiacciano il Bayern: Plea (dopo due occasioni fallite da Herrmann) sblocca il risultato al decimo minuto con una sassata dal limite dell'area. La risposta dei campioni di Germania è immediata, ma Lewandowski si lascia ribattere il tiro da Sommer. Passano dieci minuti e il copione si ripete: il bomber polacco (servito da Davies) calcia a colpo sicuro da due passi: il portiere respinge. E' il preludio del pareggio, che arriva a due minuti dalla fine del primo tempo: su azione da corner, Lewandowski riesce a battere il portiere avversario.

Bundesliga, calendario e risultati

Il Bayern attacca, ma rischia

Il secondo tempo parte con il Bayern subito protagonista: Sanè, dopo due minuti sfiora il vantaggio con un tiro a giro dal limite dell'area, poi (al sesto) serve una palla d'oro a Lewandowski, che di testa si fa bloccare il tiro da Sommer. Al dodicesimo Davies (a tu per tu con l'estremo difensore dei padroni di casa) si lascia respingere il tiro dal portiere, che un minuto più tardi si supera su Lewandowski, che dal dischetto del rigore gli calcia addosso. Il monologo del Bayern viene interrotto dai padroni di casa, che al settantesimo vanno vicini al vantaggio: Stindl, con un tiro insidioso impegna Neuer. Nagelsmann sostituisce Sanè e Gnabry con Musiala e Coman, ma è ancora il Moenchengladbach ad andare vicinissimo al gol con Thuram (entrato al posto di Plea) che da due passi non arriva sul suggerimento di Lainer. E' un buon momento per i padroni di casa, che a dieci minuti dal novantesimo creano la palla gol più limpida della sfida: Lainer crea scompiglio nella difesa del Bayern e serve Stindl, che ad un metro dalla porta non riesce a deviare. Nel finale accade poco: il Bayern ci prova, ma senza troppa convinzione. L'ultimo brivido arriva con Kimmich, che allo scadere sfiora il palo. Finisce 1-1. 

Bundesliga, la classifica

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...