Haaland miglior giocatore IFFHS: un solo "italiano" nella top ten

L'attaccante del City si è piazzato davanti a Mbappé e Messi: la classifica della Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio

L'IFFHS, Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, ha eletto Erling Haaland quale miglior calciatore maschile dell'anno 2023. Il norvegese era già stato nominato giocatore dell'anno UEFA lo scorso agosto. Haaland ha ottenuto 208 punti nella classifica finale staccando di 103 lunghezze il secondo classificato, Kylian Mbappé. Entrambi erano davanti all'attuale vincitore del Pallone d'Oro e vincitore di questo premio nel 2022, Lionel Messi (85 punti). È la prima volta che Haaland conquista questo riconoscimento.

La top ten dell'IFFHS

Rodri al quarto posto, Bellingham al quinto, De Bruyne al sesto, Keane al settimo, Bernardo Silva all'ottavo, Vinicius Junior al nono e Lautaro Martinez, unico "italiano", al decimo, completano la top ten del premio assegnato per anni dalla FIFA come FIFA World Player (World Player of the Year). Dopo la fusione della FIFA con il Pallone d'Oro, l'IFFHS si è staccato e nel 2020 lo ha nuovamente organizzato da solo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...