Hakimi, i rigori e il monito di Conte: il consiglio non ascoltato dal Marocco

L'ex terzino dell'Inter protagonista in negativo nel match in Coppa d'Africa contro il Sudafrica che è voltato ai quarti di finale vincendo 2-0

Dal rigore decisivo in positivo al Mondiale per eliminare la Spagna, a quello sbagliato che è costato l'uscita dalla Coppa d'Africa del Marocco: Achraf Hakimi è passato così dal sogno all'incubo negli ottavi di finale contro il Sudafrica. A cinque minuti dalla fine del match, con il Marocco sotto 1-0, Hakimi si è presentato sul dischetto ma non è andato a segno. Un errore che ha riportato alla mente le parole di Antonio Conte ai tempi dell'Inter: "Prima di far tirare un rigore ad Hakimi devono morire tutti gli altri" disse, scherzando.

Coppa d'Africa, Marocco-Sudafrica 0-2

La nazionale del ct Regragui, sotto 1-0 dopo il gol di Magkopa al 57', ha avuto la possibilità di pareggiare grazie a un fallo di mano di Mokoena, rivisto al VAR. La traversa colpita da Hakimi ha tarpato le ali al sogno di alzare la Coppa d'Africa. Dalla semifinale in Qatar contro la Francia agli ottavi di finale contro il Sudafrica: un'altra fine della corsa, decisamente più amara. L'espulsione di Amrabat al 94' e il raddoppio dei sudafricani con Mokoena al 95' hanno fatto calare il sipario.

Conte dopo Inter-Verona su Hakimi

Le parole di Conte, invece, erano datate 25 aprile 2001: a San Siro era di scena il Verona: "L'importante è che non tiri i rigori. Sulle punizioni abbiamo visto che ha delle capacità balistiche importanti. Ma sui rigori, lo vedo a fine allenamento quando si ferma a calciarli con i compagni. Penso che se dovessimo arrivare in qualche competizione ai rigori dovrebbero morire tutti prima di far tirare dal dischetto lui. Dal dischetto è una "pippa", è peggio di me quando giocavo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...