Ricatto a Valbuena, Benzema indagato 

L'attaccante del Real avrebbe confessato di di essere intervenuto nella vicenda del ricatto sui video a luci rosse ai danni del compagno di squadra. Ma l'avvocato smentisce

PARIGI - Ha confessato: durante il fermo di 24 ore nei locali della polizia giudiziaria di Versailles, Karim Benzema, che ora è stato ufficialmente indagato dai giudici, ha riconosciuto di essere intervenuto nella vicenda del ricatto sui video a luci rosse ai danni del compagno di squadra Mathieu Valbuena: è quanto riferisce una fonte vicina al dossier. L'attaccante del Real Madrid è in corso di trasferimento dagli uffici di polizia di Versailles, dove era in stato di fermo da circa 24 ore, verso il pool di giudici che indagano sulla vicenda.

A quanto si apprende, Benzema è stato messo sotto esame per "complicità" nel tentato ricatto a Valbuena e "partecipazione" ad un'associazione criminale. L'attaccante avrebbe agito per "aiutare" un suo amico di infanzia coinvolto nello scandalo. Ma secondo quanto avrebbe detto agli inquirenti non pensava che questo avrebbe potuto ledere il suo compagno di squadra. È posto sotto controllo giudiziario e non può incontrare gli altri protagonisti dell'affaire, tra cui la vittima e suo compagno di squadra. Rischia fino a sette anni di carcere e una multa da centomila euro.

PARLA L'AVVOCATO - L'avvocato del giocatore, Sylvain Cormier, ha commentato così le indiscrezioni secondo cui Benzema avrebbe ammesso le proprie responsabilità con i giudici: «Karim Benzema non ha nulla da rimproverarsi. Non ha partecipato in alcun modo al tentativo di ricatto. Trovo che questo dossier sia stato presentato alla stampa in modo fallace e il mio assistito dimostrerà la sua buona fede. Spero in modo più rapido possibile». E ancora: «Benzema non ha partecipato in alcun modo al tentativo di ricatto», ha insistito il legale. Alla perché è messo sotto esame? - chiedono i giornalisti - «Non è una dimostrazione di colpevolezza - replica lui - ci sono tanti elementi che possono essere interpretati. Ma questo è solo l'inizio dell'affaire».

NIENTE NAZIONALE - Deschamps non ha convocato né Benzema né Valbuena per le amichevoli della nazionale francese: «Benzema non è disponibile fisicamente, Valbuena non è nelle migliori condizioni psicologiche - ha spiegato - Non voglio parlare di questioni extra-calcistiche».

CASA BLANCA - Nel pomeriggio, invece, il giocatore "si è allenato regolarmente", comunica il Real Madrid sul proprio sito ufficiale. "Il processo di recupero dall'infortunio di Benzema continua con esercizi senza pallone".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...