Il Real cade col Getafe, l'Atletico e il Barcellona tornano a vincere

Ancelotti al secondo ko stagionale in Liga. Tre punti per Simeone con il Rayo Vallecano, Xavi a -1 dai Colchoneros grazie al successo sul Maiorca
Il Real cade col Getafe, l'Atletico e il Barcellona tornano a vincere© EPA

MADRID (Spagna) - Il Real Madrid di Carlo Ancelotti perde 1-0 sul campo del Getafe nella 19ª giornata di Liga, interrompendo una scia di risultati utili consecutivi che durava da 11 partite in campionato. I Blancos vanno sotto già al 9', quando Militao perde palla al limite dell'area, Unal ne approfitta e batte Courtois a tu per tu. Al 17' arriva la risposta del Real, con Modric che riceve palla fuori area dopo un bello scambio Benzema-Rodrygo e scaglia un gran destro che colpisce in pieno la traversa. Al 40' viene ammonito Ancelotti, per reiterate proteste nei confronti dell'arbitro Lopez. Nel secondo tempo il tecnico di Reggiolo prova a dare maggiore brio alla manovra offensiva, inserendo Hazard e Marcelo al posto di Asencio e Mendy. I Blancos restano però imbrigliati nella "gabbia" di Quique Sanchez Flores, col Getafe che si rende pericoloso al 55' con Sandro. Modric prova a scuotere i suoi, con un tiro da fuori area che è però centrale: troppo poco per Ancelotti, che prova allora la carta Mariano al posto di Rodrygo al 67'. Al 76' gran tiro di Casemiro da fuori, bravo però Soria a deviare in tuffo in calcio d'angolo. All'83 dentro l'ex Udinese e Sampdoria Jankto, che sostituisce Unal per dare più copertura al centrocampo, Ancelotti risponde mettendo in campo Isco e il classe 2002 Peter: il risultato però non cambia, nonostante gli otto minuti di recupero.  Un ko che interrompe una scia di 11 partite senza sconfitte per i Blancos, che restano primi in classifica a 46 punti. Gran salto in avanti invece per la squadra di Quique Sanchez Flores che, dopo il pessimo inizio di campionato con Michel in panchina, sale al sedicesimo posto a quota 18 punti imbattuta da sei gare.

Getafe-Real Madrid, tabellino e statistiche

Liga, classifiche e risultati

Simeone torna a vincere: Correa regala all'Atletico i 3 punti col Rayo

L'Atletico Madrid di Diego Simeone torna alla vittoria dopo quattro sconfitte di fila: i Colchoneros ringraziano la doppietta di Correa e battono 2-0 il Rayo Vallecano nel derby madrileno del Wanda Metropolitano, riprendendosi il quarto posto in classifica ai danni proprio degli avversari odierni. Nel primo tempo Suarez e compagni hanno tante occasioni con incursioni dalla fascia destra, con Carrasco e Trippier che però non riescono a trovare precisione nell'ultimo passaggio. Al 23' Suarez va vicino al gol del vantaggio, ma sbaglia il pallonetto davanti a Zidane jr (oggi titolare fra i pali al posto di Dimitrievski) e mette fuori. Al 28', però, Correa porta in vantaggio i madrileni: il trequartista approfitta di un rimpallo in area generato dopo un bello scambio fra De Paul e Carrasco e realizza di destro l'1-0. Ancora protagonista il numero 10 del Cholo nel secondo tempo: è il 53' infatti quando Renan Lodi mette al centro un preciso assist che l'argentino trasforma in gol con un facile tocco da pochi passi, realizzando la sua doppietta personale. Al 77' fa il suo ingresso in campo l'ex di giornata, quel Radamel Falcao che nei due anni fra le fila dei Colchoneros realizzò 52 gol in 68 partite di campionato: non basta però ad Iraola l'ingresso del colombiano.

Atletico Madrid-Rayo Vallecano, tabellino e statistiche

Barcellona al quinto posto a -1 dall'Atletico

Con Ferran Torres non ancora disponibile e la squadra piena zeppa di assenti tra squalifiche e il Covid, il Barcellona torna a vincere in Liga superando di misura per 1-0 il Maiorca a domicilio. Tre punti che rilanciano la formazione di Xavi, visti anche gli altri risultati di giornata, al quinto posto a -1 dalla zona Champions occupata dall'Atletico. Al 10' il primo squillo azulgrana con Akhomach che tenta il tiro all'angolino dove trova pronta la risposta di Reina che devia in angolo con un pregevole intervento. Alla mezz'ora anche tanta sfortuna per i catalani con Luuk de Jong che nel giro di due minuti prima colpisce un palo e poi la traversa esibendosi in una splendida semi rovesciata. Prima dell'intervallo però l'olandese si riscatta e volando in cielo su cross di Mingueza sblocca la gara. Nella ripresa Puig prima e Piquè provano a cercare la via del raddoppio, ma senza fortuna. Dall'80' i padroni di casa aumentano il forcing e al 92' serve un miracolo di Ter Stegen per evitare il pareggio di Costa, si accendono anche gli animi, ma il risultato non cambia e il Barcellona ritrova i tre punti. Il Maiorca resta a 20 punti, a +4 dalla retrocessione.

Maiorca-Barcellona, tabellino e statistiche

Altro ko per il Betis, frena la Real Sociedad

Altra brusca frenata per il Betis che resta al terzo posto, ma solamente a +1 dall'Atletico, perdendo la seconda gara consecutiva in Liga. Colpo esterno infatti del Celta Vigo che vince per 2-0 in Andalusia grazie alla doppietta di Iago Aspas. L'ex Siviglia apre al 36' con un rigore centrale che batte Rui Silva per poi raddoppiare al secondo di recupero del primo tempo sfruttando alla perfezione una indecisione della difesa avversaria. Nella ripresa i biancoverdi non riescono a trovare quasi mai lo spunto per riaprirla, anzi è Mina a sfiorare il tris ospite. Al fischio finale non cambia il parziale e il Celta apre il suo 2022 con tre punti ottimi. A -3 dal Betis, ma dietro ad Atletico ed Barcellona, c'è la Real Sociedad che pareggia in trasferta il derby basco con l'Alaves per 1-1. Ospiti avanti al 14' con la rete di Januzaj su ottimo assist di Portu, i padroni di casa rispondono con Joselu che trova pronto il portiere avversario, mentre prima dell'intervallo è Isak a testare i riflessi di Owono che evita il gol del raddoppio deviando sul palo. Al 58' della ripresa sbavatura di Zubeldia, rigore di Joselu che spiazza il portiere riportando tutto in equilibrio. L'Alaves prova anche a ribaltarla con due occasioni al 70' che accarezzano i pali di Remiro, ma al 90' è parità e la formazione di Menidilibar riesce a mettere fine ad una lunga striscia negativa restando al terzultimo posto in coppia con l'Elche. Finisce 0-0 il match fra Elche e Granada. 

Alaves-Real Sociedad, tabellino e statistiche

Betis-Celta Vigo, tabellino e statistiche

Elche-Granada, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...