Liga, il Barcellona vince al 92': De Jong stende il Levante

Un gol dell'attaccante olandese all'ultimo secondo firma il 3-2 dopo una partita molto complicata per la squadra di Xavi
Liga, il Barcellona vince al 92': De Jong stende il Levante© PRESSINPHOTO/LaPresse

VALENCIA - Arriva a sette la striscia di vittorie consecutive in campionato del Barcellona che all'ultimo secondo vince 3-2 in casa del Levante. I blaugrana, reduci dal pareggio in Europa League contro l'Eintracht, appaiono spenti nei primi minuti con i padroni di casa che sfiorano il vantaggio con l'azione pazzesca di Morales al 26' capace di superare tutta la difesa per poi superare Ter Stegen con un pallonetto, Garcia però salva sulla linea. Dopo un primo tempo non molto entusiasmante la gara si accende nella ripresa, con Ferran che prova subito il colpo di testa ma viene respinto da una grande parata del portiere avversario. Al 50' Morales cade a terra dopo un contatto con Dani Alves, per l'arbitro è rigore tra le proteste dei giocatori del Barcellona. Dal dischetto va proprio il capitano del Levante che non sbaglia e firma l'1-0. Dopo 5 minuti è ancora rigore per i padroni di casa dopo il tocco di braccio di Eric Garcia. Si presenta Martì ma stavolta Ter Stegen para. Reazione del Barcellona che in 4 minuti (59' e 63') si porta in vantaggio grazie alle reti di Aubameyang e Pedri. La gioia dei blaugrana però per la rimonta viene spenta all'82' quando Lenglet stende in area Dani Gomez concedendo il terzo rigore della partita per il Levante. Stavolta ci prova Melero che non sbaglia e firma il pareggio. Quando ormai sembrano perse le speranze è Luuk De Jong, subentrato ad Aubameyang, a trovare un incredibile gol vittoria al 92' sul cross di Jordi Alba. Xavi, con una partita in meno, vola così a 60 punti, gli stessi del Siviglia al secondo posto.

Levante-Barcellona 2-3, tabellino e statistiche

Liga, la classifica

Budimir trascina l'Osasuna al successo

L'Osasuna supera 1-0 in casa l'Alaves grazie al gol dell'ex Crotone e Sampdoria Budimir al 92':  dopo il rigore sbagliato da Ruben Garcia al 27' i baschi la spuntano nel recupero grazie al croato, che sfrutta un preciso assist di Sanchez e batte Pacheco da pochi passi. Un successo, quello nella 31ª giornata di Liga, che consente alla squadra di Arrasate di raggiungere momentaneamente il Valencia al nono posto a quota 41 punti. Resta invece ultimo in classifica a 22 punti la squadra dell'ex Lazio Escalante, che incappa a Pamplona nella quarta sconfitta consecutiva in campionato. L'Espanyol riesce ad avere la meglio sul Celta Vigo, in casa, all'ultimo respiro: finisce 1-0, dopo una sfida equilibrata e combattuta da entrambe le squadre. Il match winner è l'attaccante cinese Wu Lei, che mette la firma sul successo dei catalani all'89'. L'Espanyol, grazie a questa vittoria, sale a quota 39 punti: 11° posto e staccato di 3 lunghezze proprio il Celta, ora 12° con 36 punti. Vittoria esterna invece per la Real Sociedad, che si conferma sesta in classifica grazie al 2-1 rifilato all'Elche: Carrillo porta in vantaggio i padroni di casa su assist dell'ex Atalanta Mojica al 3', e al 19' Isak sbaglia un rigore per i baschi. Ci pensano però Le Normand e Sorloth, entrambi su assist di David Silva, a capovolgere il match rispettivamente al 31' e al 39': terzo ko di fila per l'Elche, che resta quindicesimo a +4 sulla zona retrocessione. 

Osasuna-Alaves 1-0, tabellino e statistiche

Espanyol-Celta Vigo 1-0, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...