Il Villarreal vince il derby col Valencia, Muriqi decisivo per il Maiorca

Emery ringrazia la doppietta di Danjuma e batte 2-0 la squadra di Bordalas, mentre il kosovaro va in gol nel 2-1 con cui i suoi battono l'Alaves. Ko casalingo del Betis contro l'Elche
Il Villarreal vince il derby col Valencia, Muriqi decisivo per il Maiorca© EPA

Nel turno infrasettimanale, valido per la 33ª giornata della Liga, il Villarreal si aggiudica il "Derbi de la Comunitat" battendo 2-0 il Valencia: per i semifinalisti di Champions League, impegnati la prossima settimana in casa del Liverpool, decisiva la doppietta di Danjuma nel primo tempo: un successo che permette a Emery di confermarsi al settimo posto e andare a -3 dalla zona Europa. Per Bordalas invece, che sabato si giocherà contro il Betis Siviglia la finale di Coppa del Re, una sconfitta che lo lascia ancorato al 10° posto in classifica. Risultato negativo anche per la squadra di Pellegrini, che viene sconfitta 1-0 in casa dall'Elche e perde una buona occasione di confermarsi come outsider nella la lotta per un posto in Champions. Successo pesante in chiave salvezza invece per il Maiorca dell'ex Lazio Muriqi, che supera 2-1 l'Alaves, ultimo in graduatoria: vittoria che allontana gli isolani dalla zona caldissima della classifica, scongiurando per il momento il pericolo retrocessione. Praticamente condannati invece i baschi, che restano fanalino di coda a quota 25 punti.

Liga, la classifica

Liga, calendario e risultati

Danjuma decide con una doppietta il derby: 2-0 del Villarreal

Il Villarreal batte 2-0 il Valencia nel derby grazie alla doppietta dell'olandese Danjuma: al 7' l'episodio che sblocca il match: sul colpo di testa di Mandi il pallone colpisce il braccio di Comert: dopo il consulto del Var, Montero indica il dischetto. E' Danjuma a segnare il rigore che porta il Villareal sull'1-0. Il numero 20 sbaglia clamorosamente il raddoppio poco dopo, tirando su Cillesen dopo essersi involato da solo in contropiede in campo aperto, ma si rifà ampiamente un minuto dopo freddando il portiere olandese con un preciso diagonale di sinistro: è il 10° gol in Liga quest'anno per il 25enne ex Bournemouth, che va vicino alla tripletta con un altro tiro di sinisto che però viene respinto dall'estremo difensore avversario. 

Villarreal-Valencia 2-0, tabellino e statistiche

Betis, ko casalingo contro l'Elche

Sconfitta inattesa per il Betis Siviglia dell'ex Fiorentina Pezzella, che viene battuto 1-0 in casa dall'Elche. Al 19' l'arbitro annulla per fuorigioco il possibile 1-0 per gli andalusi firmato Juanmi, mentre al 31' è Badia a negare il vantaggio al Betis con una gran parata sul tiro da fuori di Canales. Ancora il portiere dell'Elche decisivo al 51', quando toglie dal sette un tiro di Juanmi deviato da un difensore. Al 57' Pellegrini prova a dare più solidità alla manovra offensiva inserendo l'ex Fiorentina Joaquin, ma all'81' cala il gelo sul Villamarin: è Tete Morente a sbucare sul primo palo su cross di Josan e a battere di destro Rui Silva, coi padroni di casa che chiudono anche in 10 per l'espulsione nel finale di Akoukou per un butto fallo di reazione. 

Betis Siviglia-Elche 0-1, tabellino e statistiche

Il Maiorca batte 2-1 l'Alaves: Muriqi decisivo

Il Maiorca si impone 2-1 sull'Alaves grazie alle reti arrivate nei primi 45 minuti: dopo i brividi per l'annullamento del gol ospite di Lejuene per un fallo di mano rilevato dal VAR, è Prats a portare in vantaggio i maiorchini all'11'. Prima dell'intervallo, in pieno recupero, arriva il raddoppio di Vedat Muriqi, che condanna alla sconfitta la squadra dell'altro ex laziale Escalante, ammonito e sostituito nel corso del match. Nella ripresa l'autogol di Raillo per la bandiera ospite.

Maiorca-Alaves 2-1, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...