Jordi Alba al 94' fa gioire il Barcellona: 2-1 al Betis Siviglia

Decide il terzino nel recupero dopo il vantaggio firmato dal rientrante Fati e il momentaneo pareggio di Bartra: Xavi può festeggiare la qualificazione aritmetica in Champions League
Jordi Alba al 94' fa gioire il Barcellona: 2-1 al Betis Siviglia© Getty Images

Ansu Fati rientra dopo 4 mesi porta in vantaggio il Barça, l'ex Bartra regala il pari al Betis ma al 94' Jordi Alba fa esplodere di gioia Xavi: finisce 2-1 il match del Villamarin valido per la 35ª giornata di Liga fra i catalani e la squadra di Pellegrini, con l'attaccante esterno 19enne che firma il suo quarto gol in campionato dopo 1' dal suo ingresso i campo,  col centrale della squadra andalusa che di testa pareggia e con il terzino 33enne che regala i tre punti al blaugrana nel recupero. Un successo che consente ai catalani di qualificarsi aritmeticamente alla prossima Champions, mettendo una grossa ipoteca anche sul secondo posto. Sconfitta che invece pesa molto sulla rincorsa al quarto posto di Pezzella e compagni, che con questo risultato mancano il momentaneo aggancio all'Atletico Madrid (impegnato domenica nel derby col Real). I punti in palio nel turno, però, pesano anche in chiave salvezza: straripante il Granada fuori casa contro il Maiorca: Gonalons e compagni vincono 6-2 e superano in classifica la squadra dell'ex Lazio Muriqi. Approfitta del ko della squadra delle Baleari anche il Cadice, che vince 3-0 in casa contro l'Elche e sale al 16° posto in classifica, mentre perde terreno l'Alaves che resta ultimo in graduatoria dopo il 4-0 subìto fuori casa contro il Celta Vigo. Infine, finisce 0-0 il match fra l'Athletic Bilbao e il Valencia, coi baschi che per il momento centrano il settimo posto utile alla qualificazione in Conference League in attesa del risultato del Villarreal, impegnato domenica contro il Siviglia. 

Liga, la classifica

Liga, calendario e risultati

Alba al 94' manda Xavi in Champions. Fati, rientro col gol

Fati apre, Bartra firma il pareggio, Jordi Alba manda in estasi il Barcellona: finisce 2-1 il match del Villamarin fra Pellegrini e Xavi: il Barça si affida al tridente formato da Dembelé, Depay e Ferran Torres, mentre gli andalusi schierano il trio Fekir-Juanmi-Canales a supporto dell'unica punta Borja Iglesias. I blaugrana partono meglio, prendendo le redini del gioco e creando maggiori pericoli per la porta del Betis. Al 17' Claudio Bravo si fa male, con Pellegrini che fa entrare in campo Rui Silva: è proprio il secondo portiere dei padroni di casa a salvare il risultato (con l'auito della traversa) pochi minuti dopo, svettando su un potente colpo di testa di Araujo. Al 30' è invece Depay ad impegnare ancora l'estremo difensore, che si tuffa sulla destra e manda in angolo. Nel secondo tempo è Dembelé a rendersi pericoloso per primo, concludendo di poco fuori dopo un'azione personale, ma al 64' il Betis mette i brividi alla porta catalana: solo un grande intervento di Neto su Juanmi salva i blaugrana dallo svantaggio. Xavi prova allora a dare maggior brio alla manovra offensiva, inserendo Aubameyang al posto di Depay, ma è ancora il Betis a sfiorare il gol nuovamente con Juanmi. Il Barça ha la sua migliore occasione al 77, con Ferran Torres che approfitta di uno svarione di Zabalny per calciare forte a rete da posizione ravvicinata: ancora una volta Rui Silva salva i suoi. Al 76' torna in campo Ansu Fati dopo l'infortunio contro l'Athletic che lo teneva lontano dai campi da gennaio, e impiega solo due minuti per bagnare il suo rientro col gol: bravo il 19enne, al quarto gol in stagione, a trafiggere il portiere con un tiro incrociato dal limite. Neanche il tempo di esultare, per i blaugrana, che il Betis pareggia: punizione di Fekir dalla sinistra, l'ex Bartra arriva per primo sul cross e trafigge Neto di testa, firmando l'1-1. Al quarto minuto di recupero, però, Jordi Alba regala il pass per la Champions a Xavi: il terzino 33enne sfrutta un preciso cross di Dani Alves per battere al volo di sinistro Rui Silva e fissa il risultato sul 2-1 finale.

Betis Siviglia-Barcellona 1-2, tabellino e statistiche

Granada, sei gol al Maiorca

Vittoria travolgente del Granada per 6-2 in casa del Maiorca. Dopo un primo tempo equilibrato, con le reti di Suarez per gli ospiti al 6' e il pareggio di Sevilla al 28' per gli isolani, nella ripresa in campo c'è solo il Granada. Escudero firma il 2-1 al 46', poi Puertas cala il tris al 55'. Dopo il gol di Raillo al 58' per il Maiorca, gli ospiti dilagano con Molina al 69', Uzuni al 78' e ancora Molina al 90'. Vittoria pesantissima in chiave salvezza per il Granada, che in un colpo solo scavalca proprio il Maiorca e il Cadice.

Maiorca-Granada 2-6, tabellino e statistiche

Celta, poker all'Alaves: i baschi restano all'ultimo posto

Non riesce all'Alaves il colpo esterno per rilanciarsi in zona salvezza: dopo il successo contro il Villarreal nel turno scorso, che aveva riacceso le speranze della squadra di Velazquez, i baschi vanno ko 4-0 contro il Celta Vigo: a decidere il match i gol di Galhardo e Aspas nel primo tempo e l'autogol di Ximo Navarro (che poi verrò anche espulso) e il raddoppio di Aspas nei secondi 45'. Escalante e compagni (l'ex Lazio oggi assente per squalifica) restano dunque ultimi in classifica con 28 punti, a meno cinque dal quart'ultimo posto. Per i galiziani invece, salvi da tempo e senza alcuna velleità di alta classifica, tre punti che valgono il sorpasso al Rayo Vallecano all'undicesimo posto. 

Celta Vigo-Alaves 4-0, tabellino e statistiche

Cadice, tris vincente all'Elche 

Approfitta a pieno del ko del Maiorca il Cadice, che batte 3-0 in casa l'Elche: a decidere il match i gol dell'eterno Alvaro Negredo, che all'80° batte di testa il portiere, di Sobrino che raddoppia tre minuti dopo e di Lozano a tempo scaduto. Tre punti che consentono alla squadra di Sergio di scavalcare di un tre la squadra delle Baleari e di salire al 16° posto in classifica. Gli ospiti invece, in 10 dal 70' per l'espulsione di Ponce (brutta gomitata ad un avversario), sono aritmeticamente salvi a quota 39 punti al 13° posto. 

Cadice-Elche 3-0, tabellino e statistiche

0-0 tra Bilbao e Valencia

Finisce 0-0 la sfida del San Mamés di Bilbao tra l'Athletic e il Valencia nel 35° turno del massimo campionato spagnolo. La partita tra la formazione di Marcelino e la squadra guidata da Bordalas Jimenez termina senza reti, con le due formazioni che si dividono la posta in palio. Il Bilbao aggancia così il Villarreal al settimo posto della classifica di Liga mentre il Valencia resta decimo a metà graduatoria. 

Bilbao-Valencia 0-0, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...