Morata show con l'Atletico: doppietta vincente contro il Getafe

L'ex Juve indirizza la stracittadina madrilena con un gol per tempo e regala a Simeone i primi tre punti della stagione: finisce 3-0, chiude Griezmann
Morata show con l'Atletico: doppietta vincente contro il Getafe© Getty Images

TORINO - Tre gol alla Juve nel precampionato, la doppietta decisiva nel successo dell'Atletico Madrid alla prima di Liga. E' un Alvaro Morata in gran spolvero quello di questo inizio di stagione con la maglia dei Colchoneros: l'ex attaccante bianconero apre al 15' il match fra la squadra di Simeone e il Getafe con un preciso piatto sinistro dal limite dell'area che non lascia scampo a Soria, e raddoppia al 59' con un diagonale preciso su invito di Joao Felix. E' invece Griezmann a firmare il tabellino per il definitivo 3-0 al 75'. Un punto invece per il Maiorca di Muriqi, che fa 0-0 al San Mamés contro l'Athletic Bilbao.

Liga, la classifica

Liga, calendario e risultati

Morata, doppietta decisiva: l'Atletico Madrid batte il Getafe

Una doppietta di Alvaro Morata consegna i primi tre punti della stagione 2022-2023 all'Atletico Madrid. I Colchoneros battono 3-0 il Getafe e ringraziano la vena realizzativa dell'ex Juve, che 15' riceve al limite dell'area da Joao Felix e supera Soria con un piatto sinistro a rientrare a mezz'altezza, e raddoppia al 59' ancora su invito del trequartista portoghese: bravo il 19 di Simeone, sempre di sinistro, a beffare nuovamente il portiere avversario in diagonale. Il Getafe prova a rimettersi in piedi prima con Borja Mayoral che al volo lambisce l'incrocio dei pali ad Oblak battuto, e ancora con l'ex Roma che al 73' mette fuori di testa da ottima posizione. Sul capovolgimento di fronte, però, il neo-entrato Griezmann centra il tris con una gran giocata: preciso sinistro rasoterra da fuori del francese che chiude di fatto il match, finisce 3-0. Serata importante anche per l'ex Udinese Molina, all'esordio in Liga con la maglia dell'Atletico (per lui gli interi 90' sulla fascia destra). 

Getafe-Atletico Madrid 0-3, tabellino e statistiche

L'Athletic parte col freno a mano. Vince il Betis

La domenica della 1ª giornata di Liga comincia al San Mamés con la partita tra l'Athletic Bilbao e il Maiorca, che si schiera in campo con un iperdifensivo 5-4-1 con l'ex laziale Muriqi ad agire da unico terminale offensivo. Finisce 0-0, con i padroni di casa che possono mangiarsi le mani per le numerose occasioni create e non concretizzate. Già al 3' i biancorossi vanno vicinissimi al vantaggio con Villalibre, che si smarca in area di rigore ma non riesce a superare un attento Rajkovic. Al 9' invece arriva il palo colpito da Veisga, mentre al 20' è l'ex Torino Berenguer a sprecare un'ottima opportunità per sbloccare il risultato. Gli uomini di Valverde continuano a spingere, ma nei primi 45' di gioco non riescono a trovare il vantaggio, nonostante altre due occasioni al 43' e al 44', rispettivamente con Villalibre e Muniain. Gli equilibri nella ripresa non cambiano: al 48' Inaki Williams lascia partire un grandissimo tiro che termina di un soffio a lato del palo sinistro. Al 49' il Maiorca prova a uscire dal proprio guscio difensivo con un bell'inserimento di Maffeo, la cui conclusione esce di niente alla destra di Unai Simon. Al 56' Yuri Berchiche, tra i migliori in campo della formazione di casa, colpisce un palo clamoroso, il secondo della giornata per i suoi, mentre al 66' Kang-In Lee crea qualche apprensione alla difesa del Bilbao con un ottimo stacco di testa, sul quale Simon riesce a fare buona guardia sventando il pericolo in tuffo. L'ultima vera chance della partita capita al 91' sui piedi di Inaki Williams, ma Rajkovic è in una giornata super e salva il risultato chiudendo ancora una volta la saracinesca. Vittoria casalinga per il Betis. La formazione di Siviglia ha battuto 3-0 l'Elche all'Estadio Benito Villamarìn, grazie alla doppietta di Juanmi e alla rete di Borja Iglesias, e ha conquistato i primi tre punti della stagione. L'Elche ha giocato in inferiorità numerica dal 16' minuto del primo tempo per l'espulsione di Donald.

Athletic Bilbao-Maiorca 0-0, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...