Laporta ha deciso, ora è ufficiale: Xavi via dal Barcellona dopo l'ultima di Liga

Il club catalano ha annunciato l'esonero dell'allenatore con un comunicato
Laporta ha deciso, ora è ufficiale: Xavi via dal Barcellona dopo l'ultima di Liga© EPA

Adesso è ufficiale: si separano le strade di Xavi e Barcellona. Con una nota apparsa sul suo sito ufficiale, il club catalano ha ufficializzato l'interruzione del rapporto con il tecnico. Per quanto riguarda il prossimo allenatore blaugrana, in Germania parlano di "accordo verbale" fra Flick e la società di Liga, mentre il quotidiano "As" si spinge oltre parlando di intesa biennale già raggiunta tra le parti. Insomma, il tedesco sembra il candidato numero uno per sostituire Xavi sulla panchina del Barcellona.

Il comunicato del Barcellona

"Il presidente del FC Barcelona, Joan Laporta, ha annunciato questo pomeriggio a Xavi Hernandez che non continuerà ad allenare la prima squadra nella stagione 2024-25. L'incontro si è svolto presso la Ciutat Esportiva Joan Gamper ed erano presenti il vicepresidente sportivo Rafa Yuste, il direttore sportivo Anderson Luis de Souza, Deco, nonché gli assistenti di Xavi, Oscar Hernandez e Sergio Alegre. L'FC Barcellona desidera ringraziare Xavi per il suo lavoro come allenatore, che si aggiunge a una carriera senza precedenti come giocatore e capitano della squadra, e gli augura tutta la fortuna del mondo. Xavi Hernandez dirigerà la sua ultima partita da allenatore della prima squadra questa domenica a Siviglia. Nei prossimi giorni il Barcellona informerà sulla nuova struttura della prima squadra" si legge nella nota. 

Il saluto di Xavi

"Cari tifosi, domenica finirà la mia avventura sulla panchina del Barça. Non è mai facile lasciare il club della vita, ma lo faccio con grande orgoglio, dopo due anni e mezzo alla guida di uno spogliatoio che è stato come una seconda famiglia. Voglio ringraziare i tifosi per il sostegno e l'affetto, sono sempre stati al mio fianco e mi hanno sempre dimostrato lo stesso amore di quando ero calciatore. Da domenica sarò un culer in più sugli spalti, ora allo Stadio Olimpico o tra qualche mese al Camp Nou. Perché prima di essere un giocatore o un allenatore, sono un tifoso del Barcellona e voglio solo il meglio per il club della mia vita, che mi avrà sempre a sua disposizione. Ho lavorato con un gruppo di giocatori fantastici e con uno staff spettacolare. Grazie a tutti loro stiamo raggiungendo gli obiettivi prefissati, culminati lo scorso anno con un campionato e una Supercoppa. In questa stagione le cose non sono andate come volevamo, ma abbiamo unito le nostre forze e contribuito a far crescere una nuova generazione di giovani calciatori de La Masia che ispirano tutti noi tifosi del Barcellona. Molte grazie a tutti. Ai tifosi, ai giocatori, allo staff, ai dipendenti della società, al Presidente, al Consiglio d'Amministrazione, ai direttori sportivi, ai media e a tutti coloro con cui ho condiviso il percorso in queste due stagioni e mezza. Auguro il meglio al club che porto nel cuore. Viva il Barça", ha scritto Xavi su Instagram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...