Ligue 1, trionfo Lille: al Psg non basta la vittoria con il Brest

La capolista supera l'Angers e si prende il campionato francese. Monaco terzo nonostante il pareggio: il Lione fallisce il sorpasso. Caos in Metz-Marsiglia: la sfida si chiude con 14 minuti di recupero
Ligue 1, trionfo Lille: al Psg non basta la vittoria con il Brest© EPA

PARIGI - Il Psg vince ma non basta: il Lille si prende la Ligue 1 con il successo all'ultima giornata contro l'Angers. La squadra di Pochettino batte invece il Brest per 2-0 ma resta un punto dietro alla squadra di Galtier. Si tiene il terzo posto il Monaco, nonostante il pareggio con il Lens: il Lione infatti non ne approfitta e perde contro il Nizza. Succede di tutto nel finale di Metz-Marsiglia: la sfida si chiude al 104' con il rigore di Milik dell'1-1. 

La classifica finale della Ligue 1

Angers-Lille 1-2, Galtier vince la Ligue 1

Subito vantaggio per gli ospiti firmato da Jonathan David al 10'. Prima della fine del primo tempo arriva anche il raddoppio per il Lille: l'autore del gol precedente viene atterrato in area da Bernardoni, concesso il calcio di rigore che Yilmaz trasforma con freddezza. Spavento nel finale per il Lille con il gol dell'Angers di Fulgini (92'). La squadra di Galtier però vince ed esplode la festa: il Lille si prende il campionato francese nonostante la vittoria del Psg.

Angers-Lille, tabellino e statistiche

Brest-PSG 0-2, a Pochettino non basta la vittoria

Subito rigore per il Psg con Faivre che atterra Di María in area al 18'. Dagli 11 metri però  Neymar sbaglia clamorosamente: il suo tiro a destra termina oltre il palo. La squadra di Pochettino continua a spingere e trova finalmente il gol del vantaggio al 37' grazie ad un autogol di Faivre da calcio d'angolo. Al 71' gol di Mbappé che chiude la partita, con i parigini che possono solo sperare nel passo falso del Lille che però non arriva: il Psg chiude al secondo posto.

Brest-PSG, tabellino e statistiche

Lens-Monaco 0-0, il Monaco chiude terzo

Si chiude con uno 0-0 la sfida tra Lens e Monaco che, grazie alla sconfitta del Lione, conserva il terzo posto e la qualificazione in Champions League.

Lens-Monaco, tabellino e statistiche

Lione-Nizza 2-3, rimonta nel secondo tempo

Ekambi sblocca la partita per il Lione al 14', a cui risponde al 30' Dolberg che realizza il gol del pari. I padroni di casa però si scatenano nel finale del primo tempo: al 40' Ekambi trova la doppietta personale portando di nuovo avanti i suoi, poi al 43' tris di Aouar che però viene annullato per fuorigioco. Il Nizza ribalta la gara e distrugge i sogni per la Champions League del Lione: pareggio di Kamara al 50' e gol del vantaggio al 57' firmato da Saliba per il definitivo 3-2. La squadra di Garcia fallisce clamorosamente l'aggancio al terzo posto. 

Lione-Nizza, tabellino e statistiche

Metz-Marsiglia 1-1, caos nel finale

Caos nel finale della sfida tra Metz e Marsiglia: rigore annullato a Boulaya al 92', poi al 94' ancora rigore sempre conquistato da Boulaya e stavolta assegnato. Dal dischetto va sempre Boulaya che trova il gol del vantaggio al 98'. La sfida però non è ancora finita: assegnato un rigore anche al Marsiglia dopo 10 minuti di recupero che viene battuto al 104' da Milik che realizza l'1-1. 

Metz-Marsiglia, tabellino e statistiche

Rennes-Nimes 2-0

Guirassy di testa sblocca la partita al 25', portando in vantaggio il Rennes. Raddoppio nel secondo tempo, con la rete di Bourigeaud al 50'. Il Rennes si qualifica cosi alla prossima Conference League. 

Rennes-Nimes, tabellino e statistiche

Nantes-Montpellier 1-2

Vantaggio del Montpellier al 30': calcio di rigore per gli ospiti di Delort che viene parato ma Laborde trova il tap-in vincente. Il Nantes trova subito il pari grazie Kolo al 34'. Nel secondo tempo ancora in vantaggio gli ospiti, che trovano il 2-1 con la rete di Wahi. Nantes ai playoff.

Nantes-Montpellier, tabellino e statistiche

S.Etienne-Digione 0-1

Digione avanti al 39' con il destro di Kamara. Per gli ospiti anche un rigore sbagliato al 77' con Konate che colpisce la traversa. Vittoria all'ultima giornata per il fanalino di coda della Ligue 1.

S.Etienne-Digione, tabellino e statistiche

Reims-Bordeaux 1-2

Reims in avanti al 15' con la rete di El Bilal Toure. La risposta del Bordeaux arriva allo scadere del primo tempo, con il pari firmato da Adli. Nel secondo tempo gli ospiti trovano il vantaggio con Kwateng che realizza il definitivo 2-1 al 59'. 

Reims-Bordeaux, tabellino e statistiche

Strasburgo-Lorient 1-1

Al termine di un'ottima azione corale, Diallo porta in vantaggio lo Strasburgo al 18'. Laporte riporta la parità tra le due squadre al 56', firmando il definitivo 1-1. 

Strasburgo-Lorient, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...