Il Psg stende il Monaco: Mbappé e Messi show, Marsiglia a -13

Dopo due pareggi torna alla vittoria Pochettino che supera Kovac, Sampaoli vince 2-0 e insegue. Solo uno 0-0 per il Lione contro il Lilla, il Nizza passa fuori casa col Rennes
Il Psg stende il Monaco: Mbappé e Messi show, Marsiglia a -13© EPA

PARIGI (Francia) - E' Mbappé e Messi show al Parco dei Principi e il Psg vince nel 18° turno piegando per 2-0 il Monaco. Dopo due pareggi, dunque, riprende la marcia in vetta alla Ligue 1 di Pochettino che piega Kovac, ancorato all'ottavo posto, e si porta a +13 dal Marsiglia secondo. Al 11' il primo episodio della gara con Sidibè che atterra Di Maria in area di rigore: dal dischetto va Mbappé, al posto di Messi, realizzando il più classico dei gol dell'ex che sblocca il match. La risposta degli ospiti non si fa attendere, ma Donnarumma è attento in un paio di occasioni. Prima dell'intervallo allora è ancora Mbappé a trovare il raddoppio con un destro piazzato su assist al bacio della Pulce. Nella ripresa i parigini amministrano e sfiorano il tris intorno al 70' con un destro incrociato di Messi che accarezza la base del palo. Nel finale spazio anche per Icardi che subentra al posto del numero 7, mattatore della serata, che esce tra gli applausi.

Psg-Monaco 2-0, tabellino e statistiche

Ligue 1, classifiche e risultati

Il Marsiglia vola al secondo posto: 2-0 allo Strasburgo

Tre punti esterni e secondo posto conquistato per il Marsiglia: con il solo Lirola titolare fra la "colonia" di ex "italiani" (Gerson, Under e Milik partono dalla panchina) la squadra di Sampaoli batte 2-0 lo Strasburgo in trasferta e conquista la seconda posizione alle spalle del Psg grazie ai gol di Dieng al 55' e di Caleta-Car all'86': bravo l'attaccante senegalese a finalizzare al meglio con una volée il preciso cross di Luis Henrique, mentre il centrale croato svetta di testa sull'angolo di Payet e chiude il match. L'OM sale così a 32 punti, dieci in meno della capolista Psg. Si ferma invece a sei partite la striscia di risultati utili dello Strasburgo, che resta settimo a quota 26 punti. 

Strasburgo-Marsiglia 0-2, tabellino e statistiche

Lione, pari senza reti col Lilla

 Lilla e Lione hanno pareggiato 0-0 nella gara valida per la 18ª giornata di Ligue 1 disputata allo stadio 'Pierre-Mauroy' di Villeneuve d'Ascq. Paquetá (assente per squalifica), Emerson Palmieri (in campo dal 35' al posto dell'infortunato Henrique) e compagni, che hanno una gara da recuperare con il Marsiglia, si portano provvisoriamente a quota 23 punti, a -2 dai rivali odierni e a -4 dalla zona Europa. Dopo una prima frazione di gioco equilibrata, con un'occasione per parte firmata Renato Sanches e Aouar, nella ripresa è un dominio dei padroni di casa, con Ikone e Yilmaz (due volte) fermati da un Lopes in giornata di grazia. Il portiere franco-portoghese è poi protagonista dell'episodio che porta al calcio di rigore per il Lilla, non assegnato dopo l'intervento del Var (80').

Lilla-Lione 0-0, tabellino e statistiche

Nizza, che sgambetto al Rennes. Metz, tre punti nella corsa salvezza

Tre punti pesanti per il Nizza nella corsa ad un piazzamento in Champions League: la squadra della Costa Azzurra vince 2-1 in casa del Rennes e si porta a -1 dalla squadra di Genesio, che resta seconda (in attesa del Marsiglia) a trentuno punti. Dolberg al 19' porta in vantaggio i rossoneri su calcio di rigore, raddoppia al 51' il terzino algerino Atal su assist del trequartista danese. Il Rennes accorcia le distanze al 59' con Bourigeaud, ma non riesce a trovare il guizzo per il pari. Vittoria importante anche per il Metz, che vince 4-1 la sfida salvezza contro il Lorient: partita già virtualmente chiusa nel primo tempo, coi padroni di casa che vanno sul 3-0 grazie ai gol di Sarr, Boulaya e l'autogol di Jenz. E' lo stesso Jenz ad accorciare per gli ospiti nel secondo tempo, ma all'80' arriva il gol di Niane che manda in archivio il match. 

Rennes-Nizza 1-2, tabellino e statistiche

Metz-Lorient 4-1, tabellino e statistiche

Ritorno alla vittoria per Bordeaux e Clermont

Le vittorie di Bordeaux e Clermont riscrivono le gerarchie nella zona calda della classifica: i girondini, dopo sei partite senza successi, superano 2-1 fuori casa il Troyes grazie al gol di Ui-Jo Hwang e all'autogol di Salmier che rispondono al vantaggio iniziale dei padroni di casa firmato Chavalerin. Erano invece sette i turni senza vittoria del Clermont, che grazie al rigore di Bayo all'80' batte 1-0 l'Angers fuori casa e si rilancia nella corsa salvezza. 

Troyes-Bordeaux 1-2, tabellino e statistiche

Angers-Clermont 0-1, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...