Ligue 1, show Psg: Messi ritrova il gol. Lo Strasburgo sogna la Champions

I parigini si impongono in casa sul Lorient e la stella argentina torna a segnare in campionato dopo quasi due mesi. La formazione di Stephan è a 2 punti dal 3° posto
Ligue 1, show Psg: Messi ritrova il gol. Lo Strasburgo sogna la Champions© ANSA

Tanti successi fuori casa nella domenica della 30ª giornata della Ligue 1 che vede Monaco, Marsiglia, Nantes e Brest imporsi lontano dalle mura amiche. Posticipata per neve ieri, la gara tra Saint-Etienne e Marsiglia si chiude con un pirotecnico 4-2 per la formazione ospite, allenata da Jorge Sampaoli: padroni di casa in vantaggio con Bouanga al 9', poi il Marsiglia allunga grazie al rigore di Payet nel recupero del primo tempo, autogol di Kolodziejczak al 60', ancora rigore, stavolta trasformato da Dieng al 68' e poker di Harit al 73'. Inutile, all'86', la rete di Gourna-Douath per il Marsiglia. L'ex romanista Under, reduce dalla gara della Turchia con l'Italia, entra soltanto nella ripresa nel Marsiglia, mentre l'ex napoletano Milik è assente per infortunio. Sogna l'Europa e, perché no, la Champions lo Strasburgo di Stephan, che si impone 1-0 sul Lens grazie a un rigore di Ajorque al 67’ e aggancia al Nizza al quarto posto a quota 51, a due lunghezze dalla terza piazza occupata dal Rennes che vale il pass per la massima competizione europea. La formazione di Stephane manca il raddoppio al 71', ancora dagli 11 metri, ma stavolta Gameiro fallisce. Nel posticipo serale vince anche il Psg, che si impone 2-0 sul Lorient.

Saint Etienne-Marsiglia 2-4, tabellino e statistiche

Strasburgo-Lens 1-0, tabellino e statistiche

Il Psg vince facile con il Lorient: Messi ritrova il gol

Tutto facile per il Psg. Al Parco dei Principi la squadra di Pochettino si impone per 5-1 sul Lorient dominando la partita. Neymar sblocca la gara al 12', mentre Mbappé raddoppia al 28'. Al 56' Terem Moffi accorcia le distanze per gli ospiti, ma i parigini si portano sul 3-1 al 67' con la doppietta dell'asso francese e poi sul 4-1 al 73' con Messi, che ritrova la via del gol in campionato a quasi due mesi di distanza dall'ultimo. Al 90' c'è spazio anche per la doppietta personale di Neymar. Il Psg sale così a 68 punti in campionato e consolida il primato in solitaria in classifica, mentre il Lorient rimane 16esimo, in piena zona retrocessione, a quota 28.

Psg-Lorient 5-1, tabellino e statistiche

Monaco e Nantes, colpi fuori casa

Il Monaco vince 2-1 in casa del Metz, grazie alle reti di Ben Yedder in apertura del secondo tempo e del nuovo entrato Boadu al 72'. Momentaneo pareggio della formazione di Antonetti, al 62', firmato da Amadou. Successo in trasferta anche per il Nantes, 3-2 sul campo del Clermont: altalena di emozioni con gli ospiti che sbloccano la gara al 43' su rigore di Blasi, la formazione di casa pareggia al 58' con Khaoui, poi il Nantes torna avanti con Chirivella al 62', nuovo pareggio di Samed un minuto più tardi e gol decisivo al 67' di Kolo Muani. Al 72' il Clermont resta in dieci per l'espulsione di Samed.

Metz-Monaco 1-2, tabellino e statistiche

Clermont-Nantes 2-3, tabellino e statistiche

Vittorie per Brest e Troyes

Sorride anche il Brest, che si impone 2-1 sul campo del Montpellier grazie ai gol di Satriano al 69' e di Honorat al 79'. Gol della bandiera della squadra di Dall'Oglio, a tempo ampiamente scaduto, grazie a un rigore trasformato da Savanier. Prezioso successo casalingo del Troyes, in chiave salvezza, sul Reims, battuto 1-0: il match-winner è il nuovo entrato Ripart, che va a segno nel terzo minuto di recupero. Il Reims era in inferiorità numerica dal 54' per l'espulsione di Matusiwa per somma di ammonizioni.

Montpellier-Brest 1-2, tabellino e statistiche

Troyes-Reims 1-0, tabellino e statistiche

Ligue 1, la classifica

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...