LONDRA - Vittoria del West Ham contro l'Arsenal per 1-0 nel derby londinese che ha aperto il programma della 22.a giornata di Premier League. Ko pesante per i Gunners ora staccati di sei punti dal quarto posto occupato dal Chelsea che batte il Newcastle 2-1. Il Liverpool si impone di misura sul Brighton e consolida la vetta.
SALAH DECISIVO A BRIGHTON - Partenza a rilento per il Liverpool che non crea pericoli al Brighton nel primo tempo. Nessuna occasione da gol per i Reds che sbloccano il match in avvio di seconda frazione con un ingenuo rigore causato da un ingenuo fallo di Gross. Segna Salah. Ottenuto il vantaggio, i Reds permettono al Brighton di restare in partita anche se Alisson non corre pericoli. Nel finale, Salah e Mané mancano il raddoppio. Vittoria non convincente ma preziosa per il Liverpool che allunga provvisoriamente a +7 sul Manchester City, atteso nel monday night dal Wolverhampton.
Brighton-Liverpool 0-1: tabellino e statistiche
WILLIAN DECISIVO - Tre punti preziosissimi per il Chelsea contro il Newcastle. E’ Pedro a sbloccare il punteggio al 9’ con un pallonetto su Dubravka in uscita. Dura mezzora esatta il vantaggio dei padroni di casa che subiscono il pari del Newcastle al 39’ con Clarke che insacca di testa su cross da calcio d’angolo. Parità a Stamford Bridge all’intervallo. E’ Willian a riportare avanti gli uomini di Sarri al 57’. Servito da Hazard, il brasiliano tira a incrociare sul secondo palo. Nulla da fare per Dubravka che, poco dopo, sventa la possibile doppietta dello stesso Willian con un’uscita provvidenziale. Nel finale occasione anche per Hazard che sfiora il palo di testa. Non certo una prestazione esaltante per gli uomini di Sarri ma, con la vittoria odierna, l'Arsenal scivola a -6 dal quarto posto.
Chelsea-Newcastle 2-1: tabellino e statistiche
VITTORIA DEGLI HAMMERS - Non sorprende la scelta di Emery che lascia Ramsey, ambito dalla Juventus, fuori dai titolari. Avvio favorevole all’Arsenal in pressing costante nella metà campo avversaria. Il West Ham si difende con ordine e crea il primo pericolo con Nasri, ex di turno al ritorno in Premier League dopo due anni e mezzo di assenza. Al 31’, altra occasione per il West Ham con l’ex laziale Anderson a rendersi pericolo con una rasoiata dalla distanza che termina sul fondo. Il primo tempo termina in parità, senza reti. L’avvio di ripresa è favorevole al West Ham che si porta in vantaggio al 47’. Il gol è di Rice con una conclusione di prima, su assist di Nasri, che non lascia scampo a Leno. Al 60', Emery fa entrare Ramsey. L'ingresso in campo del gallese scuote i compagni che provano subito ad agguantare il pareggio. Al 63’ Aubameyang calcia alto, contrastato da Cresswell in area. Due minuti dopo il potente diagonale di Iwobi lambisce il palo. E' una fiammata, tuttavia, quella dei Gunners. Il West Ham difende con ordine e non concede ulteriori chance ai rivali che incassano la quinta sconfitta stagionale e rischiano di allontanarsi dalla zona Champions.
LE ALTRE PARTITE – Importanti vittorie salvezza per il Burnley sul Fulham (2-1) con due autoreti che condannano i londinesi e del Southampton che sorprende il Leicester, 1-2, nonostante l’inferiorità numerica. Il Watford beffail Crystal Palace nell’altro derby londinese di giornata. Decisiva nell’1-2 finale, la rete di Cleverley al 75’. Per i gialloneri altri tre punti decisivi per la salvezza. Pareggio senza gol tra il Cardiff e l’Huddersfield sempre ultimo in classifica.