Ancelotti ringrazia Leno: Everton batte Arsenal 1-0

Un errore grossolano del portiere tedesco regala tre punti vitali ai Toffees, che risalgono a -2 dalla zona Champions League

LONDRA (Regno Unito) -  L'Everton batte 1-0 l'Arsenal nello scontro dell'Emirates Stadium valido per la 33ª giornata di Premier League. E' un grave errore di Leno sul tiro-cross di Richarlison a regalare i tre punti ai Toffees al 76'. Vittoria dopo tre pareggi  consecutivi per la squadra di Carlo Ancelotti, che sale a 52 punti a tre punti di distanza dalla zona Champions League. Una sconfitta che lascia ancorati i Gunners al nono posto a quota 46 punti, e lontana da una posizione utile alla qualificazione in Europa. Ancora più importante il match di semifinale di Europa League contro il Villarreal: la vittoria della coppa sarebbe infatti l'unico veicolo ormai possibile per il pass in Champions e per la 26ª partecipazione consecutiva alle coppe europee per i Gunners. 

Disastro Leno, l'Everton batte 1-0 l'Arsenal

Coi tifosi fuori dallo stadio a protestare per il coinvolgimento della società nel progetto (ormai naufragato) della Superlega, l'Arsenal si gioca le ultime chance di approdare in Europa attraverso la Premier League. L'Everton di Ancelotti, con soli tre punti in più dei londinesi, vuole invertire la rotta per credere ancora al pass per la Champions e riavvicinare la zona Europa League, dopo tre pareggi e due sconfitte nelle ultime cinque gare. Con Lacazette fuori per infortunio e Aubameyang ancora alle prese con gli strascichi della malaria contratta in Gabon, Arteta schiera al centro dell'attacco Nketiah dal 1'. I Toffees in formazione tipo, col solo lungodegente Doucouré indisponibile: manovra avanzata affidata a Calvert-Lewin, Richarlison e Sigurdsson, con l'ex Napoli Allan a far da filtro a centrocampo. E' l'Everton a rendersi pericoloso per primo al 29', quando Richarlison impegna Leno con un sinistro a rientrare che il portiere tedesco è bravo a neutralizzare. Ancora i Toffees vicini al gol al 38', con Sigurdsson che colpisce la traversa su punizione. In apertura di secondo tempo Richarlison commette fallo in area su Ceballos, Moss indica il dischetto: il Var però vede un fuorigioco in apertura di azione, annullando tutto. Al 63' prima occasione nitida dell'Arsenal, con Chambers che strozza troppo il tiro su una conclusione al volo in area mandando la palla fuori. Al 76' si decide il match: Richarlison va via sulla destra e mette al centro un tiro-cross all'apparenza innocuo: Leno però, con un intervento goffo e disattento, devià il pallone nella sua porta e regala i tre punti all'Everton. Finisce 1-0 per Ancelotti, che ringazia anche un salvataggio miracoloso di Plickford su Martinelli al 93 e ritorna alla vittoria dopo tre pareggi di fila, riavvicinandosi nuovamente alla zona Champions League.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Premier League