Everton, interrotte sponsorizzazioni con le società russe di Usmanov

Il club inglese ha comunicato di aver sospeso tutti i rapporti con le multinazionali che fanno capo all'uomo d'affari uzbeko
Everton, interrotte sponsorizzazioni con le società russe di Usmanov© EPA

L'invasione russa in Ucraina ha portato l'Everton a sospendere ogni accordo commerciale con tre società russe, legate ad Alisher Usmanov, uomo d'affari uzbeco, i cui beni erano stati congelati nei giorni scorsi dall'Unione Europea. "Tutti all'Everton rimangono scioccati e rattristati dai terribili eventi che si stanno svolgendo in Ucraina. Questa tragica situazione deve finire il più presto possibile - ha scritto il club inglese in una nota ufficiale -  e qualsiasi ulteriore perdita di vite umane deve essere evitata. I giocatori, lo staff tecnico e tutti coloro che lavorano all'Everton stanno fornendo pieno supporto al nostro giocatore Vitalii Mykolenko e alla sua famiglia e continueranno a farlo".

La nota dell'Everton: "Sospesi gli accordi commerciali"

L'Ue ha indicato Usmanov come un "oligarca pro-Cremlino con legami particolarmente stretti con il presidente russo Vladimir Putin".  L'Everton, che aveva stretto con lui importanti accordi commerciali (tra cui la realizzazione del nuovo stadio, con un investimento di Usmanov di circa 30 milioni di euro), ha confermato  la decisione di sospendere "con effetto immediato tutti gli accordi di sponsorizzazione commerciale con USM, Megafon e Yota". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...