Primo arbitro donna in Premier League: chi è e che partita dirigerà

Dopo la presenza da quarto ufficiale in Fulham-Manchester City, ora si prenderà la scena e scriverà la storia nel campionato inglese
Primo arbitro donna in Premier League: chi è e che partita dirigerà© Getty Images

Sabato 23 dicembre sarà una data da segnare sul calendario in Premier League. Il motivo? Per la prima volta un arbitro donna dirigerà un match del campionato inglese. Si tratta di Rebecca Welch, che fischierà l'inizio e il triplice fischio della sfida tra Fulham e Burnley. Una partita molto delicata soprattutto per gli ospiti, che hanno bisogno di punti per cercare di non sprofondare in classifica. La zona salvezza è distante solo cinque lunghezze e ogni gara può avere un significato importante. Inoltre, Sam Allison sarà il primo ufficiale di gara di colore a dirigere una partita dopo 15 anni (l'ultima volta Uriah Rennie nel 2008): Sheffield United-Luton Town nel Boxing Day. Altra sfida per non retrocedere.

Chi è Rebecca Welch, la prima donna ad arbitrare in Premier League

Welch è diventata arbitro nel 2010, conciliando questo ruolo con il suo lavoro nell'NHS, prima di dedicarsi all'arbitraggio a tempo pieno. Nel 2021 è diventata la prima donna ad essere nominata direttore di gara di una partita di EFL, per l'incontro di League Two tra Harrogate Town e Port Vale. Nel corso della sua carriera, ha anche arbitrato partite di alto profilo nella Women's Super League e le finali di FA Cup femminile del 2017 e del 2020 a Wembley. Nel dicembre 2020 è stata aggiunta alla lista d'élite degli arbitri internazionali della FIFA, dirigendo poi le partite del Campionato Europeo femminile UEFA 2022 e della Coppa del Mondo femminile del 2023. Il mese scorso è diventata la prima donna a ricoprire il ruolo di Quarto Ufficiale in una partita di Premier League nel match tra Fulham e Manchester United. Ora sarà lei la protagonista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...