La Juve si gode Staskova: al via il raduno in Nazionale per 8 bianconere

La Juventus non si ferma, vince in campionato, in Champions e pure in Coppa Italia (8-1 alla Roma di Serie B). Adesso la pausa Nazionale: azzurre in campo per la doppia sfida Mondiale con Svizzera e Romania
La Juve si gode Staskova: al via il raduno in Nazionale per 8 bianconere© Juventus FC via Getty Images

Torino - La Juventus è super. Le bianconere di Montemurro si presentano alla pausa stagionale – per via degli impegni della Nazionale italiana con le qualificazioni ai prossimi Mondiali – forti dell'imbattibilità in campionato, del trionfo storico di Wolfsburg e del debutto da urlo in Coppa Italia. La Vecchia Signora ha rifilato un netto 8-1 alla Roma Calcio Femminile (club di Serie B) grazie alla rete di Bonfantini, alle doppiette di Caruso e Hurtig e alla tripletta di Staskova. La marcatura del centravanti classe 2000 è la numero 400 nella storia delle Women. Dopo gli impegni delle azzurre, la formazione guidata da Montemurro – che al momento vede ai box Caruso per positività al Covid e Cernoia per una distorsione alla caviglia sinistra rimediata nel match in Germania – tornerà in campo il prossimo 4 dicembre per affrontare il Sassuolo nella 10a giornata di Serie A; a seguire nuovo impegno europeo, con la partitissima di Champions contro il Chelsea, mercoledì 8 dicembre alle 21.

Montemurro: “La Coppa Italia? Era importante partire bene”

Nel post gara tra Juventus e Roma Calcio Femminile è intervenuto il tecnico bianconero Montemurro, che ha dichiarato: “La Coppa Italia è un torneo importante e cercheremo di vincerla come tutti i tornei in cui giochiamo. Per noi era importante partire bene per mettere le fondamenta. Il mese di novembre è stato intenso, sono contento di come l'abbiamo gestito. Bravissime ragazze”.

Mondiali, doppio match per le Azzurre con Svizzera e Romania

“Organizzazione, compattezza di squadra e disponibilità al sacrificio di tutte le giocatrici: così si possono ottenere grandi risultati”. Bertolini indica la strada alle azzurre in vista del doppio impegno contro Svizzera e Romania, nelle ultime due sfide dell’anno (in programma venerdì 26 a Palermo e martedì 30 novembre a Bucarest) che potrebbero rappresentare uno spartiacque nel percorso della Nazionale femminile verso i prossimi Mondiali. Un impegno non di certo semplice, reso ancora più complesso dalle defezioni azzurre: oltre a Cernoia, l’Italdonne dovrà fare a meno di Bartoli e Caruso, entrambe risultate positive al Covid. “Sarà una settimana intensa – ha proseguito la ct – in cui mancheranno giocatrici di livello, ma purtroppo non siamo certo avulsi dal contesto in cui viviamo”. Al posto delle tre indisponibili sono state chiamate Pandini e Simonetti dell’Inter, e Cinotti dell’Empoli. Quanto all'attuale classifica del Gruppo 2, troviamo Svizzera e Italia a 12 punti (4 partite disputate); Romania a 6 punti (3 partite disputate); Moldavia (2), Lituania (3) e Croazia (4) a zero punti.

L’elenco completo delle convocate. Otto le bianconere in lista

Portieri: Durante (Inter), Giuliani (Milan), Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori:
Bergamaschi (Milan), Boattin (Juventus), Di Guglielmo (Roma), Gama (Juventus), Lenzini (Juventus), Linari (Roma), Salvai (Juventus), Soffia (Roma);
Centrocampiste:
Cinotti (Empoli), Giugliano (Roma), Greggi (Roma), Pandini (Inter), Rosucci (Juventus), Simonetti (Inter);
Attaccanti:
Bonansea (Juventus), Bonfantini (Juventus), Giacinti (Milan), Girelli (Juventus), Glionna (Roma), Pirone (Roma), Serturini (Roma).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...