Tuttosport.com

Cies, Juve 5ª squadra più costosa d'Europa
© Alessio Marini /AGENZIA ALDO LIVERANI SAS
0

Cies, Juve 5ª squadra più costosa d'Europa

L'Osservatorio sul calcio ha redatto una classifica sulla base degli investimenti fatti per allestire le rose dei club dei cinque maggiori campionati: Milan 13°, Inter 14ª, Napoli 17°

lunedì 9 settembre 2019

NEUCHATEL (Svizzera) - Per allestire la propria squadra, il Manchester City ha sfondato il muro di un miliardo di euro. Dopo l'ultima campagna acquisti, il Paris Saint-Germain (913 mln) e il Real Madrid (902 mln) si sono avvicinati al club inglese. È quanto riporta il Cies, l'osservatorio sul calcio, presentando i dati relativi a tutte le squadre dei cinque migliori campionati. In questa classifica la Juventus si trova al quinto posto (dietro il Manchester United a 751), con oltre 700 milioni (719) ed è l'unico club della Serie A in top ten. Il Milan è 13° (408), subito davanti all'Inter (364), il Napoli 17° (325).

La Juventus è costata 63 volte più del Lecce

La squadra più economica in assoluto è il Paderborn (4 milioni), quindi Maiorca (6) e poi Nimes, Fortuna Dusseldorf e Granada (8) mentre per le italiane guida il Lecce, costato appena 11 milioni di euro. Interessante anche il rapporto all'interno dei campionati fra i due estremi: il Real è costato 148 volte il Maiorca, uno a 114 il rapporto fra Psg e Nimes, uno a 85 fra Bayern e Paderborn, uno a 63 fra Juve e Lecce e uno a 32 quello fra Man City e Norwich. In Premier League una rosa è costata in media 345 milioni di euro, 167 milioni in Liga e Serie A, 124 in Bundesliga e 118 in Ligue 1.

Gioca gratis con Tuttosport League - 11 in campo, il fantasy game di calcio di Tuttosport. Fai la tua formazione e vinci i fantastici premi in palio. Iscriviti ora! Gioca!

CIES Juventus Manchester City Real Madrid Paris Saint Germain Milan Inter napoli

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

Calciomercato in Diretta

La Prima Pagina