Pirlo e il futuro: Andrea con il Napoli si gioca la Juve

La società resta convinta del progetto tecnico avviato in estate. Ma dalla sfida contro gli azzurri si attendono segnali. Il club bianconero per ora blinda l’allenatore. Gli incroci tra Agnelli e Allegri
Pirlo e il futuro: Andrea con il Napoli si gioca la Juve

TORINO - Non c’è l’intenzione di cambiare e questo è il primo punto fermo dal quale è impossibile non ripartire. La Juventus, oggi come allora, è la stessa società che in estate decise di salutare senza rimpianti Maurizio Sarri e il suo piano di gioco a due tocchi per privilegiare la freschezza del progetto di Andrea Pirlo. Sotto questo profilo non è cambiato nulla, visto che ai piani alti della sede della Continassa non c’è nessuno che abbia un’idea diversa dal passato: tutti restano fermamente convinti della bontà della scelta dell’ex regista al debutto assoluto su una panchina e al timone di una squadra ringiovanita pur senza rinnegare il fattore esperienza. È per questo motivo che l’equazione più in voga a partire dal post derby non va data per scontata: sconfitta contro il Napoli domani sera allo Stadium = allontanamento di Pirlo appena otto mesi dopo la sua nomina. È una possibilità che non si deve escludere, ma l’automatismo è tutto tranne che una certezza.

Dopo il derby tutti si sono stretti attorno alla figura di Pirlo

Ieri, come ieri l’altro, è stato un giorno di lavoro al centro d’allenamento bianconero. Pirlo, in stretta collaborazione con il suo staff, ha fatto il suo, ma sul volto barbuto dell’allenatore non trasparivano i segni di un’ipotetica ansia da esonero. Perché nella Juve di solito non funziona così, a maggior ragione se si ha a che fare con un tecnico benvoluto dai giocatori e che solamente le malelingue descrivono come inascoltato o disatteso dal gruppo. Non è vero e la società lo sa bene: ecco perché fin dai minuti successivi alla conclusione di Toro-Juve sabato sera, tutti si sono stretti attorno alla figura di Pirlo e hanno fatto quadrato blindando il bresciano. E nulla dovrebbe cambiare, almeno secondo le volontà che trapelano dalle segrete stanze della Continassa e confidando naturalmente in una decisa sterzata da parte dei campioni d’Italia in carica nel recupero contro i campani.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...