Adesso è ufficiale: Tommaso Pobega lascia il Milan e torna al Bologna "con formula del prestito con obbligo di riscatto al raggiungimento di determinate condizioni". Lo comunica in una nota sul proprio sito ufficiale il club emiliano. Quarto rinforzo dunque per i felsinei, dopo l'arrivo di Federico Bernardeschi, Ciro Immobile e Martin Vitik. Lo scorso anno Pobega con la maglia rossoblù ha realizzato 2 reti e 2 assist in 21 presenze in Serie A, delle quali 13 da titolare, a cui si aggiunge un gol in Champions League.
Il comunicato del Milan
Il trasferimento è stato confermato dal Milan che, in una nota, "comunica di aver ceduto a titolo temporaneo, con obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni, le prestazioni sportive del calciatore Tommaso Pobega al Bologna Fc. Il Club ringrazia Tommaso per la professionalità e l'impegno dimostrati dal suo ingresso nel Settore Giovanile fino a oggi e gli augura le migliori soddisfazioni personali e professionali". Dopo una serie di prestiti tra Ternana, Pordenone, Spezia, Torino e Bologna, il centrocampista lascia forse definitivamente i rossoneri e torna alla corte di Vincenzo Italiano. Sotto la sua gestione, Pobega ha vissuto la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo: 6 gol nel 2020/21 con lo Spezia.
Le prime parole di Pobega
"E' un piacere allenarsi con questo gruppo, condividere sia le cose in campo che fuori, non è una cosa facile da trovare in tutte le squadre". Queste le emozioni di Pobega sul suo ritorno al Bologna. Dal ritiro rossoblù a Valles, il classe 1999 ha parlato anche di Italiano: "Il mister è sempre carico, è il suo modo di essere". Su Immobile e Bernardeschi, rientrati in Italia dopo le esperienze all'estero: "Sono due ragazzi positivi che si sono integrati al meglio, vogliono dare una mano al gruppo, la prima impressione è stata estremamente positiva". Chiusura sui prossimi obiettivi: "L'asticella si può alzare ancora tanto, il livello della squadra è alto e c'è sana competitività, questa cosa ci permette di crescere, possiamo migliorare ancora", ha dichiarato a Sky Sport.