Juve, Pogba sogna il ritorno ma quanto costa

Più carisma, esperienza e qualità per Allegri. Il francese manda messaggi e segnali, resta il problema del maxi ingaggio e di un’età alta per il nuovo progetto juventino
Juve, Pogba sogna il ritorno ma quanto costa© EPA

Paul Pogba tornerebbe alla Juventus di corsa. E i suoi scatti sanno essere perentori. Il problema, in questo momento, sta nel fatto che la Juventus non è così convinta di poterserlo permettere. Perché è vero che il centrocampista francese, dal 30 giugno, sarà un giocatore a costo zero, ma in questo momento guadagna 14 milioni di euro netti a stagione, che per lo United sono circa 28 lordi e per la Juventus potrebbero essere meno grazie al decreto crescita. Ma anche 21 lordi sarebbero una cifra fuori dai limiti che il club bianconero si è autoimposta (intorno ai 15) per i nuovi giocatori. E anche in caso di eccezione sull’ingaggio, salterebbe agli occhi, come punto a sfavore, l’età del centrocampista francese: 29 anni, ovvero ancora nel pieno della carriera, ma certamente non un giocatore di prospettiva. E tendenzialmente la tipologia dei giocatori che deve cercare Federico Cherubini è quella dei talenti sotto i 24/25 anni, in modo da poter godere a lungo delle loro prestazioni o, in alternativa, avere la possibilità di monetizzare un’eventuale cessione. Se Pogba firmasse un contratto per la Juventus nella prossima estate, difficilmente sarebbe “rivendibile”. date le circostanze e l’anagrafica.

Quindi, al momento, i messaggi d’amore che Pogba lancia direttamente o indirettamente al club nel quale è cresciuto, sbocciando nel grande calcio, vengono accolti con affetto, ma non con il calore necessario a sedersi immediatamente al tavolo della trattiva (cosa, peraltro, possibile perchè dal 1° febbraio, Pogba è libero di parlare con qualsiasi club). È un’idea, perché nessuno alla Juventus può escludere in modo perentorio il ritorno del figliol prodigo, ma nello stesso tempo vengono pesati in modo modo scrupoloso i “contro”.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video