Juve-Toro, la probabile formazione di Allegri per il derby

Alex Sandro si riprende la fascia. Il tecnico preferisce non rischiare Bernardeschi: tornerà in Champions
Juve-Toro, la probabile formazione di Allegri per il derby© Juventus FC via Getty Images

La Juventus cambierà volto rispetto all’uscita di domenica sera a Bergamo, per forza e (forse) per necessità. Il primo aspetto è legato alla squalifica di Danilo, ufficializzata ieri: il brasiliano è stato fermato per un turno, dopo aver incassato da diffidato l’ammonizione a Bergamo, e quindi salterà il derby di venerdì. Per questo motivo Massimiliano Allegri lo ha esentato dal lavoro alla Continassa, concedendogli un giorno di permesso. Il tecnico dovrebbe optare per l’arretramento di Juan Cuadrado sulla fascia destra, con riproposizione di Alex Sandro a sinistra. Il brasiliano ritroverebbe così la maglia da titolare in campionato, dopo aver disputato 90’ - e con buone cose proposte - nei quarti di Coppa Italia contro il Sassuolo. L’alternativa è rappresentata da Mattia De Sciglio, che potrebbe essere nuovamente spostato a destra, dopo aver agito domenica sera contro l’Atalanta sulla fascia opposta.

L’aspetto della necessità è legato alla fisicità e all’agonismo che, da sempre, alimentano il clima della partita contro il Torino. Per questo Allegri potrebbe riproporre Denis Zakaria tra i titolari. Lo svizzero, a Bergamo, ha saltato la prima partita da quando è arrivato alla Juventus: ha trascorso il secondo tempo al Gewiss Stadium a effettuare esercizi di riscaldamento nella metà campo dove attaccavano i bianconeri, senza essere mai chiamato in causa. Viste le sue caratteristiche dovrebbe essere a suo agio nel confrontarsi con i centrocampisti di Ivan Juric e potrebbe prendere il posto di Weston McKennie, completando il reparto insieme con Manuel Locatelli e Adrien Rabiot (che potrebbe essere insidiato dallo statunitense).

Per il resto non dovrebbero esserci altre novità sostanziali, con la conferma della coppia De Ligt-Bonucci al centro della difesa e del tridente Dybala-Vlahovic-Morata in attacco. Non sarà invece della partita Federico Bernardeschi. Ieri ha ancora lavorato a parte, insieme con i preparatori atletici. L’esterno deve recuperare dall’affaticamento che lo ha tenuto fuori causa nelle ultime tre partite, tra campionato e Coppa Italia. Non dovrebbe neppure far parte dell’elenco dei convocati: Allegri potrebbe ritrovarlo tra una settimana, quando la Juventus sarà di scena a Vila-Real per l’andata degli ottavi di Champions League.

Tutti gli approfondimenti sull’edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video