Salernitana Moneyball, calciomercato con l'algoritmo: Iervolino conferma

Il presidente dei granata a Sky ha parlato degli ultimi arrivi in casa dei campani grazie al lavoro svolto da De Sanctis
Salernitana Moneyball, calciomercato con l'algoritmo: Iervolino conferma© Credit US Salernitana 1919

Mercato e algoritmi. Sopratutto nel corso di questa sessione si è spesso fatto riferimento all'utilizzo delle statistiche per individuare i profili migliori. La Salernitana è uno dei club che ha fatto ricorso a Moneyball per provare a migliorare la propria rosa. In un mercato oculato, dopo le spese tra gennaio 2022 e 2023 per conquistarela doppia salvezza e in attesa del ritorno in campo contro la Roma all'Olimpico, il presidente Iervolino ha intrapreso una strada innovativa assieme al ds De Sanctis

Dopo il riscatto di Dia dal Villarreal e di Pirola dall'Inter, negli ultimi giorni i granata hanno ufficializzato tre giocatori, ai più sconosciuti ma individuati grazie ai big data, o meglio con l'utilizzo di Moneyball, un algoritmo che sfrutta l’intelligenza artificiale e la sabermetrica. Tutto è partito dal baseball, e dalla storia degli Oakland Athletics raccontata nel popolare film con Brad Pitt.

Salernitana, Iervolino e le parole sull'algoritmo

Negli ultimi giorni sono arrivati a Salerno ben tre giocatori: Lebowski, Stewart e Ikwuemesi. Il primo è un centrocampista polacco, mentre gli altri due sono attaccanti. A colpire non è stato il loro arrivo, ma come sono stati scelti, soprattutto il giamaicano Stewart, dalla Salernitana: "Io sono un tecno-entusiasta, poi ci sono i tecno-scettici che non vedono di buon occhio l’utilizzo di big data. Stewart l’abbiamo individuato anche così, i dati ci suggerivano un giocatore atleticamente con una forza incredibile. Ora è evidente che proviene da un campionato diverso (Jamaica Premier League n.d.r.), però è una scommessa che andava fatta secondo me. Dovrebbero farlo tutti" ha detto Iervolino a Sky.

"Li abbiamo identificati con delle caratteristiche ben precise e cerchiamo di fare un calciomercato di rifinitura con un direttore innovativo per portare la squadra a una salvezza tranquilla" ha poi concluso così il presidente dei campani. Un paio di settimane alla chiusura del mercato e chissà che a Salerno non possano arrivare altre sorprese. Intanto i tifosi sono curiosi di vedere i tre nuovi arrivati all'opera con Sousa che sta preparando la sfida dell'Olimpico contro la Roma. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...