Champions League, che rischi per Juventus e Roma: ecco tutte le qualificate e le possibili avversarie

Alla fine dei gironi della massima competizione Europea le due italiane vanno avanti come seconde dei rispettivi gironi: ecco chi posso incontrare.
Champions League, che rischi per Juventus e Roma: ecco tutte le qualificate e le possibili avversarie© EPA

ROMA - Juventus e Roma agli ottavi di finale di Champions League. Le due italiane non falliscono l'appuntamento e si qualificano per gli ottavi di finale della massima competizione europea. Il prossimo 14 dicembre a Nyon alle 12 ora italiana ci sarà il sorteggio che deciderà i prossimi avversari delle formazioni di Allegri e Garcia. Nei gironi A, B, C e D si era già tutto deciso ieri: Real Madrid, Wolfsfburg, Atletico Madrid e Manchester City agli ottavi come prime. Seconde: Psg, Psv, Benfica e Juventus. Oggi gli altri verdetti dei gruppi E, F, G ed H: Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea e Zenit San Pietroburgo le prime. Seconde: Roma, Arsenal, Dinamo Kiev e Gent.

POSSIBILI AVVERSARI - A questo punto Juventus e Roma, considerando il fatto che non possono affrontare, rispettivamente, il Manchester City e il Barcellona possono finire accoppiate con Real Madrid, Wolfsfburg, Atletico Madrid, Bayern Monaco, Chelsea e Zenit San Pietroburgo. Ovviamente mentre i bianconeri possono capitare con i blaugrana di Luis Enrique, i giallorossi possono trovarsi agli ottavi proprio contro gli inglesi di Pellegrini. Sarà un'urna con il brivido quella di Nyon e ovviamente Tuttosport.com seguirà tutto in tempo reale.

TUTTE LE REGOLE - Ripetiamo brevemente tutte le regole del prossimo sorteggio che determinerà il destino delle due italiane impegnate in Champions:

  • Le squadre verranno suddivise in due urne, una contenente le vincitrici dei gironi e l'altra contenente le seconde classificate.
  • Le squadre provenienti dallo stesso girone o dallo stesso paese non potranno affrontarsi.
  • Le vincitrici dei gironi disputeranno in trasferta l'andata degli ottavi di finale il 16/17 e 23/24 febbraio, per poi giocare in casa il ritorno il 8/9 e 15/16 marzo.
  • Il sorteggio per i quarti di finale si svolgerà alle 12 (CET) del 18 marzo mentro quello per le semifinali è in programma il 15 aprile, sempre alle 12 (CET).

EUROPA LEAGUE - Definito anche il quadro delle squadre che "retrocedono" in Europa League: Shakhtar Donetsk, Manchester United, Galatasaray, Siviglia, Bayer Leverkusen, Olympiacos, Porto e Valencia. E in chiave Napoli e Lazio, teste di serie al sorteggio come prime nel girone, potrebbe uscire dall'urna una fra Siviglia, Manchester, Galatasaray e Shakhtar Donetsk perché hanno ottenuto, tra le terze qualificate, il minor numero di punti nei gironi della Champions. Scongiurati i pericoli Olympiakos, Leverkusen, Porto e Valencia che invece, se si qualificherà come seconda, dovrà fronteggiare la Fiorentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video