TORINO - E' tornata la grande scuola olandese. Il 4-1 dell'Ajax al Bernabeu contro il Real Madrid fa la storia. Solo due squadre avevano passato il turno in Champions League (dall'introduzione del nuovo formato) dopo aver perso l'andata in casa, tra cui proprio i Lancieri contro il Panathinaikos nel 1995-96. Ma il successo al Bernabeu è speciale. L'Ajax non segnava quattro gol in una partita a eliminazione diretta dal 5-2 al Bayern Monaco nel 1995 e non si spingeva ai quarti dal 2002-03: perse dal Milan, ma allora non si giocavano gli ottavi, sostituiti da un secondo girone. Ma chi sono i giovani terribili dell'Ajax che hanno inflitto al Real la quarta sconfitta consecutiva in tutte le competizioni e che ora affrontano la Juve?
André Onana
Il portiere 22enne Onana, titolare anche nella nazionale del Camerun, abbina riflessi rapidi e un buon gioco con i piedi. "Non è il tipico portiere africano" ha detto al Pais Thomas N'Kono, leggendario numero uno oggi allenatore dei portieri dell'Espanyol. "Si vede che ha trascorso la sua gioventù in Europa, perché ha saputo adattarsi al nuovo modo di giocare. Può migliorare sulle uscite alte ma sa rendersi utile nella fase iniziale della costruzione". Onana è cresciuto nella cantera del Barcellona e in blaugrana ha vinto la Youth League del 2014. E' concreto l'interesse del Barça che vorrebbe riportarlo in Spagna, anche se secondo il quotidiano olandese De Telegraaf su di lui ci sarebbe anche l'interesse dell'Arsenal.
Noussair Mazraoui
Mazraoui, classe 1997, di nazionalità marocchina per parte di padre, ricorda Cancelo. Abbina corsa, velocità, ottima tecnica. In questa Champions League ha firmato il pareggio a Monaco contro il Bayern e un gol capolavoro per la vittoria sul Benfica. In Italia sarebbero sulle sue tracce la Roma e il Napoli.
Matthijs de Ligt
Il capitano Matthijs de Ligt, centrale di diciannove anni, è già considerato uno dei migliori interpreti del suo ruolo. Coordinato nei contrasti e nei duelli aerei, è un difensore molto sicuro in fase di impostazione. Proprio per facilitare l'uscita palla al piede, il ct Blind lo schierò da titolare contro la Bulgaria in una sfida decisiva per l'Olanda: commise due errori e gli orange compromisero la qualificazione ai Mondiali di Russia. Premiato con il Golden Boy 2018 da Tuttosport, è diventato il più giovane ad aver giocato la finale di una coppa europea (in Europa League nel 2017). Il ds dell'Ajax Marc Overmars ha ammesso al quotidiano spagnolo AS che de Ligt lascerà la squadra per un top club europeo. Su di lui potrebbe aprirsi un'asta: interessati la Juventus, il Barcellona, il Manchester City, il Paris Saint-Germain, il Bayern Monaco.
Daley Blind
Classe 1990, figlio d'arte, Blind è cresciuto nelle giovanili dell'Ajax. Rientrato dopo quattro anni al Manchester United, è il difensore con più presenze nella rosa di Erik Ten Hag. Mancino naturale, Blind è un difensore polivalente che ha giocato anche da play basso in Inghilterra.
Nicolás Tagliafico
Molto gettonato anche Nicolás Tagliafico, terzino 26enne titolare con l'Argentina ai Mondiali in Russia, accostato proprio al Real Madrid. Già capitano dell'Independiente, è tecnico, veloce. E' un terzino a tutta fascia, grintoso in fase difensiva e preciso quando va sul fondo per crossare.
Lasse Schöne
Con la punizione "alla Messi" per il 4-1 al Bernabeu, Schöne si è regalato l'undicesima rete nelle competizioni Uefa in 66 presenze in carriera. All'Ajax dal 2012, votato giocatore dell'anno nel club nel 2014, è il centrocampista dell'Ajax. Trent'anni, oltre 40 presenze nella nazionale danese, combina qualità e quantità in mezzo al campo. E' stato accostato in passato al Milan, alla Lazio, alla Fiorentina. Di sicuro,
Frenkie De Jong
Al Bernabeu, De Jong ha completato 54 passaggi (91% di precisione) e toccato 75 palloni, senza perdere un contrasto o un duello aereo. Niente di meglio per farsi amare dal Barcellona, che l'ha già bloccato per 75 milioni più 11 di bonus con l'obiettivo di affidargli la guida del centrocampo dalla prossima stagione. Cresciuto nel Willem II e nelle giovanili dell'Ajax, De Jong è un talento raffinato con una progressione letale in campo aperto.
Donny van de Beek
Donny van de Beek, classe 1997, ha candellato ogni traccia di "miedo escenico" al Bernabeu e ha preso il comando del centrocampo di fronte a Casemiro e Modric. Centrocampista di indole offensiva, ha spiccate qualità tecnica e una pregevole visione di gioco, che ha messo a frutto con sette assist in Eredivisie in stagione. Ha segnato anche 12 gol, ma partecipa anche alla fase difensiva. Mezzala dinamica in scadenza nel 2022 con l'Ajax, van de Beek è il collante fra attacco e difesa: piace al Milan, alla Roma e al Tottenham.
Hakim Ziyech
Già nel mirino della Roma, che l'estate scorsa gli ha poi preferito Kluivert, in Olanda è considerato un mago delle punizioni. L'olandese, che ha scelto la nazionale marocchina, gioca da trequartista o da ala destra ma svaria su tutto il fronte d'attacco. Talento dal baricentro alto e dalle leve lunghe, creativo e rapido, cerca spesso l'uno contro uno e si inserisce con e senza palla. Non è un caso che abbia segnato 14 gol in Eredivisie quest'anno. In scadenza nel 2021, piace al Chelsea ma potrebbere accendere l'estate del calciomercato.
David Neres
Per David Neres l'Ajax ha versato al San Paolo 12 milioni di euro nel 2017: nessuna squadra in Eredivisie aveva mai pagato tanto per un calciatore straniero. Neres, che al Bernabeu ha festeggiato il suo secondo gol in Europa in carriera, è diventato il vero jolly dell'attacco. Il diciannovenne brasiliano, un mancino brevilineo sveltissimo di gambe, può giocare da trequartista e da ala, su entrambe le fasce.
Dušan Tadic
A trent'anni Tadic, trequartista classico di classe purissima, sta vivendo il momento migliore della carriera. Costato 13 milioni l'estate scorsa, l'acquisto più oneroso nella storia del club, ha segnato 26 gol e servito 15 assist in 40 partite quest'anno. In Champions, ha realizzato sei reti e fornito tre passaggi decisivi. Contro il Real ha dipinto due assist e segnato lo splendido gol del 3-0. Per il sito della Uefa, le sue giocate hanno ricordato Zinédine Zidane. Sulle sue tracce sembrano esserci soprattutto Valencia e Bayern Monaco.
Kasper Dolberg
Il 21enne danese Kasper Dolberg è diventato il secondo più giovane ad aver segnato una tripletta nella storia dell'Ajax dai tempi di Marco Van Basten. Attaccante dinamico e di notevole intelligenza tattica, utilizzabile anche come esterno in un tridente, è stato associato al Napoli. Interessa anche in Premier League, al West Ham e al Southampton.