Inter-Barcellona 1-0, la partita: Calhanoglu decisivo

Grazie ad una rete del centrocampista turco, i nerazzurri battoni gli uomini di Xavi e si portano al secondo posto nel girone C alle spalle del Bayern Monaco
Inter
Inter
  • H. Çalhanoglu, 47'
Barcellona
Barcellona
    1 - 0
    Finita
    Champions League - 04.10.2022
    Giuseppe Meazza

    Arbitro Slavko Vincic
    Inter
    1 - 0
    Finita
    Barcellona
    Aggiorna

    MILANO - L'Inter batte il Barcellona 1-0 grazie ad un gol siglato da Calhanoglu al termine del primo tempo. I nerazzurri, reduci dalla pesante sconfitta in campionato contro la Roma, si rilanciano in Champions League, con una prestazione orgogliosa e guadagnano tre punti d'oro in classifica. Nella ripresa gol annullato a Pedri, per un fallo di mano (visto dal Var) di Ansu Fati. Nel gruppo C gli uomini di Inzaghi staccano il Barcellona e si portano al secondo posto, alle spalle del Bayern Monaco. 


    22:58

    98' -  FISCHIO FINALE: L'INTER BATTE IL BARCELLONA 1-0

    Dopo otto minuti di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. L'Inter batte il Barcellona 1-0 grazie al gol di Calhanoglu al 46' del primo tempo. 


    22:53

    94' - Dembelè pericoloso: l'Inter si salva

    Tiro cross dell'esterno del Barcellona: Onana lascia scorrere il pallone che si perde a pochi centimetri dal palo. Gli uomini di Xavi spingono alla ricerca del pareggio. L'Inter si difende con orgoglio. 


    22:51

    92' - Dumfries, che rischio

    Lunghissimo dialogo tra l'arbitro e il Var per un presunto fallo di mano di Dumfries in area interista. Dopo quasi due minuti di conciliabolo, l'arbitro Vincic decide di non andare a rivedere le immagini. 


    22:49

    89' - Otto minuti di recupero

    Il quarto uomo segnala un recupero monstre: si giocherà fino al 98'.


    22:47

    88' - Busquets sfiora il pareggio

    Che occasione per il Barcellona: punizione di Dembelè dal limite dell'area di rigore: Busquets svetta di testa e da sottomisura sfiora il palo alla sinistra di Onana. 


    22:42

    83' - I fischi di San Siro per Kessie

    I tifosi nerazzurri fischiano sonoramente l'ex milanista Kessie, che Xavi inserisce al posto di Gavi. Inzaghi risponde con Asllani al posto di Calhanoglu.


    22:33

    75' - I cambi di Inzaghi

    Il Barcellona spinge, l'Inter si difende. Inzaghi effettua tre cambi, richiamando in panchina gli elementi più stanchi: fuori De Vrij, Darmian e Di Marco, dentro Acerbi, Dumfries e Gosens. Gli animi si scaldano: oltre a Calhanoglu, vengono ammoniti anche Lautaro Martinez e Gavi.


    22:26

    67' - Annullato un gol a Pedri

    Il Barcellona trova il pareggio con Pedri, che insacca a porta vuota dopo un'uscita a vuoto di Onana su un cross di Dembelè. Ma l'arbitro, richiamato al Var, vede un fallo di mano di Ansu Fati (dopo la deviazione del portiere nerazzurro) e annulla. L'Inter resta in vantaggio.


    22:23

    64' - Doppio cambio nel Barcellona

    Xavi richiama in panchina Raphina e Marcos Alonso ed inserisce Ansu Fati e Alejandro Balde.


    22:19

    60' - Onana super su Dembelè

    Grande occasione per il Barcellona, che spinge sull'acceleratore alla ricerca del pareggio: Dembelè, supera Skriniar e calcia con potenza da posizione ravvicinata: Onana si supera e respinge.


    22:17

    58' - Christensen fuori per infortunio: ammonito Busquets

    Christensen è costretto ad abbandonare il campo per un problema fisico: al suo posto Xavi inserisce Piqué. L'Inter si difende e riparte: su una ripartenza, Busquets entra duro su Lautaro Martinez e viene ammonito


    22:15

    56' - Fuori Correa, entra Dzeko

    Primo cambio nell'Inter: Simone Inzaghi richiama Joaquin Correa e inserisce in campo Edin Dzeko. 


    22:06

    46' - Inizia la ripresa

    Si riparte senza cambi: con l'Inter avanti 1-0 grazie al gol di Calhanoglu.


    21:50

    48' - FINISCE IL PRIMO TEMPO: INTER IN VANTAGGIO 1-0

    Al termine dei tre minuti di recupero, l'arbitro Vincic manda tutti negli spogliatoi. L'Inter è in vantaggio 1-0, grazie alla rete segnata da Calhanoglu.


    21:48

    46' - INTER IN VANTAGGIO: GOL DI CALHANOGLU

    Inter in vantaggio, con una conclusione di Calhanoglu dal limite dell'area di rigore, al termine di un'azione insistita. Di Marco serve il centrocampista turco, che lascia partire un tiro che si insacca alla destra di ter Stegen.


    21:44

    42' - Segnalato il recupero

    Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara Vincic. Si giocherà fino al 48'.


    21:37

    35' - Dembele sfiora il palo

    Passato il pericolo, il Barcellona torna a prendere in mano il pallino del gioco: Dembelè, da buona posizione, si rende pericoloso, con una conclusione che sfiora il palo. 


    21:30

    28' - Gol annullato a Correa

    Gol annullato all'Inter: Correa, che aveva superato in uscita ter Stegen e depositato la sfera in rete, era in posizione di fuorigioco. 


    21:25

    23' - Lautaro in fuorigioco, niente rigore

    Il direttore di gara sloveno, dopo aver rivisto le immagini, fa segno che non si tratta di rigore. Segnalata la posizione di fuorigioco di Lautaro Martinez.


    21:23

    21' - L'Inter chiede un rigore: Barella ammonito

    Correa fermato da Garcia in area di rigore. Il difensore del Barcellona sembra toccare il pallone con il braccio. Proteste veementi dei calciatori nerazzurri, con Barella ammonito. L'arbitro Vincic richiamato al Var.


    21:21

    19' - Inter in difficoltà nel palleggio

    Il pressing alto del Barcellona sta mettendo in difficoltà l'Inter in fase di palleggio:  Calhanoglu (due volte)  e De Vrij, perdono palloni pericolosi al limite dell'area nerazzurra.


    21:14

    12' - Primo intervento di Onana

    Il Barcellona si rende ancora pericoloso su corner: dalla bandierina Raphina scodella il pallone a centro area; Christensen anticipa tutti di testa: blocca Onana. 


    21:12

    10' - Marcos Alonso ci prova su corner

    Primo squillo del Barcellona, che dopo un lunghissimo palleggio nella metà campo nerazzurra, si rende pericoloso su azione da corner: Marcos Alonso svetta a centro area, spedendo il pallone sul fondo.


    21:07

    5' - Calhanoglu pericoloso

    Gli uomini di Xavi mantengono costantemente il possesso palla attraverso il palleggio. L'Inter si difende e riparte. La prima chance è per i nerazzurri con un tentativo dalla distanza di Calhanoglu, deviato in corner da ter Stegen.


    21:02

    1' - Inizia la partita

    Fischio d'inizio allo stadio Meazza. E' iniziata la partita tra Inter e Barcellona.


    21:00

    Minuto di raccoglimento in campo

    Inter e Barcellona hanno commemorato le vittime in Indonesia con un minuto di raccoglimento. 


    20:45

    Terminato il riscaldamento: lnzaghi spreme i nerazzurri

    Le squadre hanno interrotto il riscaldamento pre partita, organizzato in modo completamente diverso dalle due formazioni. Inzaghi ha fatto allenare i suoi giocatori per 28', mentre Xavi ha tenuto in campo la sua squadra per soli 15', puntando più sul palleggio ed esercizi di stretching.


    20:25

    Tifosi del Barcellona danneggiano metro a Milano

    Un gruppo di tifosi del Barcellona ha danneggiato l'insegna della fermata della metropolitana Cairoli di Milano e la vetrina di un negozio situato all'interno della stazione.  I vandali facevano parte di un blocco di circa un centinaio di tifosi bloccati dalla polizia e guidati allo stadio Meazza dagli agenti, secondo quanto previsto dal dispositivo di ordine pubblico del questore Giuseppe Petronzi.


    20:20

    Le parole di Marotta

    Ecco le parole di Giuseppe Marotta, amministratore delegato dell'Inter a pochi minuti dal match con il Barcellona. "Oggi l'obiettivo non è pensare al futuro di Inzaghi, ma fare i risultati che fino a questo momento sono mancati. Troppo facile dare la colpa all'allenatore. Sarebbe bello interrompere la stagione a novembre rimanendo attaccati al vertice della classifica. Inzaghi è un tecnico esperto e quello che sta accadendo in questi mesi può servire per migliorare.  Abbiamo smarrito delle certezze che dobbiamo ritrovare, attraverso la prestazione e, naturalmente, i risultati. Le critiche sono state giuste e bisogna accettarle. In questo momento i dati e le statistiche sono contro di noi e dobbiamo farne tesoro. Dobbiamo analizzare e capire cosa è successo".


    19:44

    La formazione ufficiale del Barcellona

    Ecco la formazione ufficiale del Barcellona, schierata con il 4-3-3: Ter Stegen; Sergi Roberto, Christensen, Eric Garcia, Marcos Alonso; Busquets, Pedri, Gavi; Raphinha, Lewandowski, Dembele. Allenatore: Xavi Hernandez. A disposizione: Inaki Pena, Arnau Tenas, Piquè, Jordi Alba, Balde, Pablo Torre, Kessie, Casadò Torras, Ansu Fati, Ferran Torres. 


    19:42 

    La formazione ufficiale dell'Inter

    Ecco la formazione ufficiale dell'Inter con il 3-5-2:  Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Martinez, Correa. Allenatore: Inzaghi. A disposizione: Handanovic, Botis, Acerbi, D'Ambrosio, Bellanova, Dumfries, Gosens, Zanotti, Gagliardini, Asllani, Carboni, Dzeko. 


    19:35

    Inter-Barcellona,  Inzaghi in bilico

    Il match tra i nerazzurri e il Barcellona può rappresentare un importante banco di prova per Simone Inzaghi, reduce da un inizio di stagione negativo, con quattro sconfitte nelle prime otto gare di campionato. Il tecnico nerazzurro è sotto esame e si gioca una fetta del suo futuro.


    19:25

    Inter, ko in Youth League

    I nerazzurri allenati da Chivu vengono sconfitti 6-1 dal Barcellona nel match di Youth League giocato nel pomeriggio. Il Barça, ora in testa al girone con 7 punti, archivia la pratica già nel primo tempo con i gol di Chadi Riad, Balboa e Victor Barberà. Nella ripresa gli ospiti dilagano con il poker realizzato ancora da Barberà, mentre al 78' e all'81' arrivano il 5-0 e il 6-0 realizzati rispettivamente da Lorenzo e da Paz. Il gol della bandiera dell'Inter è di Fontanarosa su calcio di rigore.


    19:15

    Inter-Barcellona, i precedenti

    L'Inter ha vinto solo due delle 14 partite in competizioni europee contro il Barcellona:  2-1 in Coppa delle Fiere nel gennaio 1970 e 3-1 in Champions League nell'aprile 2010. Le due vittorie in trasferta del Barcellona contro l'Inter sono state separate da 60 anni, successo per 4-2 in Coppa delle Fiere a settembre 1959 e 2-1 in Champions League a dicembre 2019.


    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Loading...

    Champions, i migliori video