Juve, Napoli, Inter, Milan, Roma, Fiorentina: l'incredibile dato in Europa

Il traguardo raggiunto dalle squadre italiane fa ben sperare tutti i tifosi e segna un nuovo traguardo nella storia della Serie A
Juve, Napoli, Inter, Milan, Roma, Fiorentina: l'incredibile dato in Europa© Juventus FC via Getty Images

Il bottino ottenuto dalle italiane nell'ultimo turno di Champions League, Europa League e Conference League fa ben sperare i tifosi di tutto il paese. Il Milan, l'Inter e il Napoli (rispettivamente contro Tottenham, Porto ed Eintracht) hanno superato gli ottavi di finale di Champions: l'Italia, con loro tre, è la nazione rappresentata dal maggior numero di squadre. Bottino pieno anche in Europa League, con la Juventus trionfante contro il Friburgo e la Roma che elimina la Real Sociedad. L'unica a non aver centrato l'obiettivo è la Lazio di Sarri in Conference, sconfitta dall'AZ, a differenza della Fiorentina che si è imposta sul Sivasspor.

Uefa, il dato sulle italiane ai quarti

Ora tutte cercheranno di approdare in semifinale, con il rischio di incontrarsi nelle ultime fasi delle rispettive competizioni e consapevoli di aver fatto qualcosa che rimarrà comunque nella storia della Serie A: è solo la terza volta nella storia che sei squadre del nostro campionato si qualificano ai quarti di finale tra tutte le competizioni europee. Per risalire alle altre due occasioni bisogna ritornare al 1998/99 e al 1990/91, quando ce ne arrivarono addirittura sette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Champions, i migliori video