Youth League, Juventus qualificata ma si decide tutto col Psg: la situazione

I bianconeri di Montero battono 3-2 i campioni in carica del Benfica con una super rimonta e accedono alle fasi finali: ecco cosa c'è in palio nell'ultima sfida del girone coi parigini
Youth League, Juventus qualificata ma si decide tutto col Psg: la situazione

LISBONA (Portogallo) - La Juventus U19 di Montero rilancia le proprie ambizioni europee in Youth League, superando per 3-2 i campioni in carica del Benfica in trasferta con una rimonta clamorosa (LEGGI TUTTO). I bianconeri sono dunque già qualificati alle fasi finali della competizione grazie alla matematica, essendo a +6 dai coetanei portoghesi con una sola partita ancora da giocare. Rimane tuttavia ancora da definire la classifica finale del Girone H. La Juve rimane infatti in scia dietro al Psg, oggi vincente 3-1 contro il Maccabi Haifa grazie alle reti di Zague (12'), Gharbi (52') e Mukelenge (65'). Ci sono appena 2 punti di distacco tra i parigini e i bianconeri (12 a 10), che sono quindi obbligati a vincere lo scontro diretto per accedere alle fasi finali come testa di serie senza dover passare da un turno di spareggi supplementari (considerati a tutti gli effetti come sedicesimi di finale, ndr).

Juventus, cosa succede con il 2° posto nel girone

Se la Juve dovesse finire al secondo posto del girone, andrebbe agli spareggi di febbraio (sedicesimi) con le vincitrici del percorso Campioni nazionali. Queste ultime sono le 32 squadre vincitrici del campionato giovanile delle federazioni più in alto nel ranking la cui squadra maggiore non si è qualificata per la fase a gironi della Champions League: queste 32 squadre si sfidano in due turni con doppi confronti a eliminazione diretta e le otto vincitrici affrontano le seconde classificate dei gironi. Al momento tra le squadre del percorso Campioni nazionali ci sono, tra le altre, team del calibro di Stella Rossa, Galatasaray, Genk e Panathinaikos.

Montero: "Dobbiamo dimostrare in ogni campo che siamo la Juventus"

Il tecnico della Juve U19  Paolo Montero esprime tutta la sua soddisfazione per il successo in rimonta dei bianconeri: "Sono molto contento: abbiamo fatto un tempo per parte, abbiamo portato a casa un risultato importante contro una squadra molto forte e blasonata, con giocatori di qualità. Siamo stati efficaci, anche se c'è ancora margine di miglioramento nella rifinitura: abbiamo dimostrato orgoglio, personalità e coraggio: dobbiamo dimostrare in ogni campo che siamo la Juventus. Adesso dobbiamo stare tranquilli, pensare a vincere col PSG per passare il turno ed evitare i playoff, ma prima ancora abbiamo l’impegno di campionato contro il Cesena".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...