Osasuna, marcia indietro Uefa: disputerà la Conference League

Il club spagnolo ha comunicato la vittoria del ricorso fatto al Tribunale Arbitrale dello Sport e parteciperà alla competizione europea
Osasuna, marcia indietro Uefa: disputerà la Conference League© EPA

Dopo un paio di mesi si è risolta a favore dell'Osasuna la controversia con l'UEFA sulla partecipazione alla prossima Conference League. Ad annunciare la partecipazione alla competizione è stato lo stesso club spagnolo dopo aver portato avanti la causa  fino al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS). "Forte con i deboli e deboli con i forti" così gli spagnoli avevano attaccato l'organo supremo europeo dopo l'iniziale esclusione dalla Coppa. Stessa competizione a cui teoricamente dovrebbe partecipare la Juventus, ancora in attesa di un verdetto.

Dopo la decisione dell'UEFA stesso e la ratifica da parte del TAS l'Osasuna sarà presente il 7 agosto nel sorteggio per i playoff della Conference League che si giocheranno il 24 e 31 agosto. Situazione che "ha messo fine, sia nei tribunali ordinari che nella giustizia sportiva, alla lotta che il club ha portato avanti negli ultimi due mesi in difesa dei suoi diritti e di quelli dei suoi membri".

Conference League, comunicato Osasuna

Di seguito il comunicato del club: "L'Osasuna giocherà la Conference League 2023/24, dopo che la procedura davanti al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) per la formula del "Consent Award" è stata completata oggi. Alla luce delle nuove prove fornite dal club a difesa della sua partecipazione alla competizione, la UEFA ha concluso che l'Osasuna è stata vittima degli eventi accaduti quasi un decennio fa e ha apprezzato l'iniziativa portata avanti dall'istituzione per chiarirli. Di conseguenza, la UEFA considera l'Osasuna idoneo a partecipare a questa edizione della competizione europea. D'altra parte, la UEFA ha aperto un procedimento disciplinare contro l'Osasuna per essere andato alla giustizia ordinaria in questo processo, che non impedirà la partecipazione del club alla Conference League. Il club accetterà la sanzione inflitta dalla UEFA, alla quale non farà appello, e ha espresso il suo impegno nei confronti del più alto organo del calcio europeo a non sollevare questioni del campo sportivo alla giustizia ordinaria".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...