Ranieri, Conference da bomber: Fiorentina agli ottavi. Zaniolo, gol e pari

La Viola pareggia 1-1 alla Groupama Arena contro il Ferencvaros e vince il gruppo F. L'ex Roma a segno nel pareggio tra Zrinjski e Aston Villa

BUDAPEST (Ungheria) - Missione compiuta per la Fiorentina che, forte dell'1-1 alla Groupama Arena di Budapest contro il Ferencvaros, accede agli ottavi di finale di Conference. Stacca il pass per la fase a eliminazione diretta anche la formazione ungherese che, però, raggiunta da Ranieri - al terzo gol europeo - al 73' dopo il tap-in mancino di Zachariassen al 48', si piazza al secondo posto del girone F della terza competizione continentale 10 punti - due in meno della Viola di Vincenzo Italiano e uno in più del Genk, che ha sconfitto oggi 2-0 la 'cenerentola' Cukaricki, ultima a quota 0 - e dovrà pertanto disputare un turno in più, i play-off contro una delle 'retrocesse' dall'Europa League. Il tecnico dei toscani dovrà ora valutare le condizioni di Nico Gonzalez, uscito al 20' in barella per un problema muscolare.

Ok l'Aston Villa, a segno Zaniolo

Il gol di Nicolò Zaniolo al 61' regala all'Aston Villa il primo posto nel gruppo E: ininfluente, ai fini della classifica, il pari dello Zrinjski fanalino di coda firmato Malekinusic all'87': passerà per i sedicesimi il Legia Varsavia, che ha sconfitto 2-0 l'AZ Alkmaar. Nel girone G, il Paok, già aritmeticamente tra le migliori 16, batte 4-2 l'HJK, mentre l'Eintracht - già certo dei play-off - cade 2-0 in Scozia con l'Aberdeen. Il gruppo H lo vince in extremis il Ludogorets, che batte 1-0 l'ex capolista Nordsjaelland, superata anche dal Besiktas (4-0 al Trnava) ed eliminata dalla competizione.

Avanti Lilla, Maccabi, Plzen e Bruges

Il Lilla vince 3-0 contro il Klaksvik e si qualifica agli ottavi a scapito dello Slovan Bratislava, sconfitto 2-1 dall'Olimpia Lubiana e costretto ai play-off. Sorte analoga per il Gent, sconfitto 3-1 dal Maccabi Tel Aviv e superato in vetta (termina 4-0 per lo Zorya l'altro match del gruppo B contro il Breidablik). Il Plzen, già primo aritmeticamente, supera 3-0 l'Astana e, alle sue spalle, la Dinamo Zagabria regola col medesimo punteggio il Ballkani. Infine, nel girone D, il Bruges si impone 3-1 nel confronto diretto con il Bodo/Glimt, che giocherà i sedicesimi. Nell'altra sfida, ininfluente, il Besiktas batte di misura 2-0 il Lugano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...