NAPOLI - Sono serviti 71' minuti al Napoli per avere la meglio sull'Udinese nel match valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. La partita del San Paolo è finita 1-0 grazie alla rete di Insigne, entrato durante il secondo tempo insieme a Mertens. I due erano stati tenuti a riposo da Sarri, ma la loro presenza si è resa necessaria per portare a casa la vittoria e la conseguente qualificazione. Nei quarti ora il Napoli affronterà la vincente di Atalanta-Sassuolo.
TURN OVER - I partenopei venivano dalla vittoria sul Torino. Sarri ha così deciso per il turn-over: Sepe in porta, Maggio e Maksimovic in difesa, Rog al posto di Allan a centrocampo e tridente d'attacco inedito formato da Giaccherini, Callejón e Ounas, all’esordio dal primo minuto. L'Udinese, reduce dalla vittoria sull'Inter, nei turni precedenti aveva eliminato Frosinone e Perugia. Oddo lancia Bochniewicz in difesa, Stryger Larsen e Pezzella sulle le corsie esterne, Matos al fianco Bajic in attacco.
DOPPIO CAMBIO - Il primo tempo è scivolato via senza troppe emozioni. Unica azione degna di rilievo, il palo esterno colpito da Ounas e una occasione per Callejon, schierato in posizione di centravanti. Nella ripresa Sarri decide di concretizzare il possesso palla del Napoli mandando in campo contemporaneamente Insigne e Mertens al posto di Callejon e Giaccherini. La scelta dà ragione al tecnico azzurro perché i due iniziano a cercarsi e a costruire azioni. Non passa nemmeno un quarto d'ora ed è proprio Mertens a lanciare Insigne, il sinistro dell'attaccante è angolato e preciso, Napoli in vantaggio. L'Udinese tenta una timida reazione senza impensierire particolarmente la porta difesa da Sepe. Oddo manda in campo Lasagna, uno dei grandi protagonisti al Meazza, ma non c'è abbastanza tempo per riprendere la gara.
APPUNTAMENTO AL 2018 - Il Napoli con il minimo sforzo ottiene il massimo risultato e adesso aspetta di conoscere il nome della sua prossima avversaria, nella sfida, sempre a turno unico, che si giocherà al Sa Paolo il 2 gennaio, valida per i quarti di . Sarà la prima partita del 2018.
NAPOLI-UDINESE 1-0: CRONACA, TABELLINO E STATISTICHE
? 7??1??
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) 19 dicembre 2017
G??????????????????L #Insigne
?? #NapoliUdinese 1-0
#TIMcup
#ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/fXKJG3exwg
IL PROTAGONISTA - «Sapevamo che sarebbe stata difficile, perché l'Udinese veniva da diverse partite fatte alla grande, in particolare con l'Inter aveva fatto una grande prestazione, e quindi dovevamo affrontarla nel miglior modo possibile. Il mister voleva una risposta da chi ha giocato meno, hanno dimostrato che si puo' fidare di tutti, dobbiamo continuare così», sono le parole di Lorenzo Insigne a fine partita ai microfoni di Rai Sport. Il suo gol porta il Napoli ai quarti di Coppa Italia: «Affrontiamo tutte le competizioni nel miglior modo possibile per arrivare fino in fondo - assicura l'azzurro -. Oggi abbiamo superato un turno difficile, ora pensiamo al campionato: la Samp è una grande squadra e gioca bene, dobbiamo fare risultato a tutti i costi».
