Fiorentina-Cremonese 0-0: Italiano si giocherà la Coppa Italia con l'Inter

Grazie al 2-0 maturato all'andata allo Zini la Viola accede in finale: il prossimo 24 maggio, all'Olimpico di Roma, contenderà il trofeo ai nerazzurri di Inzaghi
Fiorentina-Cremonese 0-0: Italiano si giocherà la Coppa Italia con l'Inter© LAPRESSE

FIRENZE - La Fiorentina raggiunge l'Inter in finale di Coppa Italia, in programma il prossimo 24 maggio allo stadio Olimpico di Roma. Alla Viola di Italiano, forte del 2-0 maturato allo Zini all'andata, basta lo 0-0 interno con la Cremonese nella gara di ritorno. Per la formazione toscana, tra le migliori quattro in Conference League, quella in corso potrebbe trasformarsi in una stagione trionfale.

SEGUI FIORENTINA-CREMONESE IN DIRETTA SUL NOSTRO SITO

Fiorentina-Cremonese 0-0, la cronaca

La Fiorentina, che andrà a caccia della sua settima Coppa Italia e intanto strappa anche un pass per la finale a quattro di Supercoppa, punta su Castrovilli in mezzo al campo e Barak sulla trequarti, con Nico Gonzalez e Cabral - a segno nella gara d'andata - confermati in attacco. Ballardini, con un occhio al fondamentale match salvezza contro il Verona, dosa le forze della sua rosa affidandosi a un 3-5-2 con Okereke-Afena-Gyan tandem offensivo. I toscani, forti del successo ottenuto nel primo round allo 'Zini', fanno la partita senza scoprirsi più di tanto. I grigiorossi a loro volta non riescono a creare pericoli dalle parti di Terracciano, ma al tempo stesso rischiano poco. A turno ci provano Milenkovic e Castrovilli, entrambi di testa, senza inquadrare lo specchio della porta. In uno dei rari momenti di difficoltà degli ospiti ci pensa Lochoshvili a murare Cabral appostato in area piccola. Nella ripresa Ballardini getta subito nella mischia il titolarissimo Valeri, poi rimpiazza Dessers con Okereke. La Cremo aumenta la pressione, rispetto al primo tempo la Fiorentina perde a tratti il controllo del match e fatica a uscire. Anche se l'unica vera parata di Terracciano è un anticipo rischioso su Pickel, pronto a colpire di testa. I lombardi alla ricerca del gol della speranza si sbilanciano un po' di più, ma l'unica vera insidia i padroni di casa la creano alla mezz'ora con un tiro a giro a lato di Nico Gonzalez e, poco dopo, con una torsione in avvitamento di Cabral non raccolta dai compagni. Alla fine, però, ai toscani basta lo 0-0. Il biglietto per la finale di Roma e per la Final Four di Supercoppa è prenotato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...