Lazio-Roma, arrestato 42enne laziale per lancio petardo e lesioni gravi: i dettagli

Proseguono le attività investigative su tutti i responsabili di reati sia all'interno che all'esterno dell'Olimpico in occasione del derby di Coppa Italia del 10 gennaio scorso

ROMA - Arrivano i primi provvedimenti dopo i disordini verificatisi prima del fischio d'inizio del derby di Coppa Italia tra Lazio e Roma disputato mercoledì all'Olimpico. La Questura di Roma ha infatti comunicato che è stato arrestato l'autore del lancio del petardo che ha colpito e ferito in modo grave un tifoso giallorosso. "È stato rintracciato ed arrestato in flagranza differita nelle prime ore di questa mattina da personale della Polizia di Stato della Digos della Questura di Roma e del Commissariato 'Prati' l'autore del lancio di un petardo che, in occasione del derby, ha attinto due spettatori, provocando ad una delle vittime lesioni gravissime, con prognosi di 60 giorni - si legge -. A suo carico è stato contestato il reato di lancio di oggetti pericolosi in occasione di manifestazioni sportive e lesioni gravissime aggravate. Il 42enne, supporter laziale, non riconducibile ai contesti delle tifoserie ultras, con precedenti di polizia per reati maturati nel contesto delle competizioni sportive e degli stupefacenti, è stato identificato dagli investigatori grazie alla ricostruzione dei fatti mediante un'attenta e meticolosa analisi delle immagini registrate dall'impianto di video sorveglianza in dotazione allo stadio Olimpico, con la regia del GOS (Gruppo Operativo Sicurezza)".

Daspo e rito per direttissima

A carico dell'arrestato "nei confronti del quale sono ancora in corso le fasi delle indagini preliminari, con conseguente presunzione di non colpevolezza, il Questore di Roma ha già avviato l'istruttoria utile alla adozione del Daspo, mentre proseguono le attività investigative a cura della Digos e del Commissariato 'Prati' finalizzate alla identificazione di tutti gli avventori dello stadio Olimpico in occasione del derby del 10 gennaio scorso che si sono resi responsabili di reati sia all'interno dell'impianto sia all'esterno nelle fasi post gara. Nei confronti dell'arrestato sarà celebrato nella giornata di domani il rito per direttissima".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...