La favola J Stars, Allievi campioni d'Italia!

I bianconeri di Buonagrazia non falliscono l'opportunità della vita: Putignano segna il gol che stende il Rapallo Bogliasco in finale

J STARS-RAPALLO BOGLIASCO 1-0

MARCATORE: st 16' Putignano

J STARS: Miceli; Mazzone, Vernero, De Michele, Tonini, Bollino, Santovito, Armenia (42' st Lita), Putignano (39' st Bonfiglio), Orofino (37' st Gritella), Salvador (11' st Toma). A disp. Neirotti, Olivero, Zanocchi, Goulanin, Luongo. All. Buonagrazia.

RAPALLO BOGLIASCO: Roi (1' st Gianrossi), Foti (20' st Perpignano), Boy (8' st Bobbio), Bellotti, Armani, Cioce, Spalletta (8' st D'Angelo), Picasso, Favali (25' st Murtas), Masi (25' st Gargiulo), Bennati (18' st Tedesco). A disp. Pini, Cerrone. All. Cioce.

ARBITRO: Marchetti di Ostia.

NOTE: ammonito Masi.

La pagina più bella di un libro semplicemente entusiasmante. La J Stars si aggiudica la finale Scudetto contro i liguri del Rapallo Bogliasco ed ottiene il primo tricolore della propria storia. La rete di Putignano consegna nelle mani del tecnico Corrado Buonagrazia un trionfo che, soltanto ad inizio stagione, pareva impensabile. Dopo la finale regionale vinta contro il Chieri ai calci di rigore, gli Allievi bianconeri hanno intrapreso una fase nazionale da urlo, che li ha portati fino alla finalissima di Chianciano Terme: le vittorie contro Sava e Ancona hanno permesso ad Orofino e compagni di arrivare al grande appuntamento carichi di entusiasmo e consapevoli di poter compiere qualcosa di veramente starordinario. Il sedicesimo minuto del secondo tempo della sfida contro i liguri non potrà che restare impresso nella mente della J Stars: l'assist di Santovito per Putignano è perfetto e il giovane centrocampista non ha potuto far altro che insaccare il pallone in rete, scatenando il delirio dei tifosi bianconeri presenti in tribuna. Decisiva anche la parata di Miceli su Masi pochi minuti prima del gol del vantaggio, fondamentale per mantenere il risultato in parità. Grande soddisfazione per il Piemonte che, a distanza di sette anni dall'ultimo Scudetto vinto (l'impresa fu compiuta dai Giovanissimi '92 del FilaParadiso), riporta a casa un meraviglioso tricolore.  

Paolo Pirisi (Habtech)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...