Nuova stagione, vecchie certezze. L'ambizioso e rinnovato Pinerolo si affida ancora e comunque a bomber Piroli – tra le poche conferme rispetto allo scorso campionato – e si presenta al proprio pubblico superando con un pirotecnico 4-3 il Cavour nell'uscita inaugurale di Coppa Italia. Per la torreggiante punta ex Busca subito due gol ed un assist grazie al piatto forte della casa: il gioco aereo. Su entrambi i fronti a fine partita si fa la somma dei pro e dei contro: né Nisticò né Di Leone possono dirsi totalmente soddisfatti di quanto mostrato dai propri ragazzi nella prima recita stagionale. Una partita abbastanza insipida nel primo tempo, decisamente più pepata nella ripresa. Tanto spettacolo, quello di sicuro, ma non è ancora tempo di togliere il cartello dei lavori in corso.
Il Pinerolo ha vinto e ha segnato quattro reti, mostrando una parte del grande potenziale a disposizione. Soprattutto in avanti, dove però Cravetto sembra poter patire un po' la coesistenza con Piroli. E nonostante qualche assenza di troppo a centrocampo: out Pantaleo, Noia e Dedominici, i biancoblu si sono presentati in campo con quattro fuoriquota. D'altro canto, i padroni di casa hanno evidenziato alcuni sbalzi di tensione ed attenzione su cui dover lavorare a fondo. Come testimonia la maldestra rete subita in pieno recupero che ha rischiato di rimettere in discussione il risultato. «Da un lato sono soddisfatto per la fase di possesso palla e per la pregevole fattura di almeno tre nostre marcature, dall'altra sono consapevole che una squadra come la nostra non possa assolutamente subire tre reti in una partita – conferma il tecnico Nisticò –. Ma sono comunque fiducioso: funzionasse già tutto a meraviglia saremmo a febbraio, non ad agosto».
Sul fronte opposto, pur senza una trafila di nomi blasonati, il Cavour ha saputo comunque inscenare un'orgogliosa partita alla pari, potendo anzi rientrare negli spogliatoi dopo 45' con qualche recriminazione in più rispetto agli avversari. I giallorossi hanno patito la giornata negativa del rientrante Volante tra i pali e l'eccessivo isolamento di Pareschi davanti, nonostante la poesia dispensata alle sue spalle dai piedi di Atterritano. E anche in questo caso non sono mancati i problemi di formazione: sull'out di sinistra ha giocato 90' e segnato anche una rete Bruno, classe '96 senza allenamenti nelle gambe, chiamato di corsa ad una maglia da titolare per un'epidemia di influenza tra i fuoriquota. «Vedo il bicchiere mezzo pieno – commenta sereno a fine partita mister Di Leone –: abbiamo disputato una bella prestazione e, anche dal punto di vista fisico, non si sono visti i dieci giorni di preparazione in meno da parte nostra. Quest'anno il Girone B sarà più duro rispetto alle ultime stagioni, ma noi ci stiamo arrivando preparati».
PINEROLO-CAVOUR 4-3
MARCATORI: pt 12' Piroli, 27' Pareschi rig.; st 2' Piroli, 8' Ahmed, 11' Bruno, 37' Saadi, 46' Ligotti.
PINEROLO (4-3-2-1): Zaccone; Saccà (13' st Pepe), Cellamaro, Grillo, Drago (46' st Di Leone); Saadi, Rignanese, Ahmed; Sardo, Cravetto (32' st Delta); Piroli. A disp. Sandrini, Neri, Giay, Del Pero. All. Nisticò.
CAVOUR (4-4-1-1): Volante; Laganà (34' st Re), Cuttini, M. Ferrati, Bonelli; Bruno, Friso, Longhin, Stangolini (19' st Ligotti); Atterritano; Pareschi (27' st A. Ferrati). A disp. Gilli, Castiglia, Meitre Libertini, Cristiano. All. Di Leone.
ARBITRO: Banushi di Pinerolo.
NOTE: ammoniti Volante e M. Ferrati.
I RISULTATI DELLE ALTRE:
GIRONE 7) Castellazzo-Tortona Villalvernia 1-0; riposa: Valenzana Mado.
GIRONE 8) San Giacomo Chieri-Colline Alfieri 0-1; riposa: Casale.
GIRONE 9) Albese-Cheraschese 3-0; riposa: Corneliano Roero.
GIRONE 10) Pinerolo-Cavour 4-3; riposa: Lucento.
GIRONE 11) Pro Dronero-Olmo 2-0; riposa: Saluzzo.
GIRONE 12) Fossano-Virtus Mondovì 2-0; riposa: Benarzole.
Daniele Galosso (Habtech)