Eccellenza A, incredibile salvezza del Caselle

Una sorpresa dietro l'altra in coda: il Borgaro si salva, il Lascaris crolla in casa e finisce nell'incubo playout insieme a Charvensod e Ceversama

Un'ultima giornata pazzesca, con un epilogo altrettanto pazzesco. Al Lascaris sarebbe bastato un pareggio contro la Junior Biellese, già salva: invece la squadra di Portesi, falcidiato dalle squalifiche, incappa in un clamoroso 1-4 interno che condanna i bianconeri di Pianezza ai playout. Chi invece non ha fallito l'appuntamento è il Borgaro, capace di espugnare dopo un tempo di paura il campo del Gattinara. E la festa è quindi tutta del Caselle di Goria: la rete di Enam Mba, in evidente fuorigioco, stende dopo pochi minuti la resistenza di una Pro Settimo Eureka già promossa. Inutile quindi la vittoria anche dello Charvensod contro il derelitto Atletico Torino, così come a poco sarebbe servito il successo del Ceversama, raggiunto dall'Ivrea e ora costretto a vincere contro il Lascaris ai playout.

In vetta lo Sporting Bellinzago passa direttamente alla fase nazionale playoff, grazie al successo ottenuto sul campo dell'Aygreville. Inutile quindi la goleada dell'Osmon Suno contro l'Omegna, se nel girone B non si giocheranno i primi turni playout nel girone A sono i playoff regionali a saltare per la netta superiorità dello Sporting Bellinzago.

Risultati 34a e ultima giornata: Atletico Torino-VDA Charvensod 0-5; Aygreville-Sporting Bellinzago 1-3; Caselle Calcio-Pro Settimo Eureka 1-0; Ce.Ver.Sa.Ma. Biella-Calcio Ivrea 2-2; Città di Baveno-Orizzonti United 2-0; Gattinara-Borgaro 0-2; Lascaris-Junior Biellese L. 1-4; Osmon Suno-Omegna 6-1; Settimo-Gassinosanraffaele (domenica).

Classifica: Pro Settimo Eureka 82; Sporting Bellinzago 81; Osmon Suno 71; Città di Baveno 66; Orizzonti United 61; Aygreville 53; Calcio Ivrea 48; Omegna 45; Junior Biellese Libertas 44; Gassinosanraffaele 41; Borgaro 39; Caselle 38 (4 pt); Charvensod 38 (1 pt); Lascaris 37; Ceversama 36; Settimo 29; Gattinara 23; Atletico Torino 14.

I verdetti

Pro Settimo Eureka promossa in serie D

Sporting Bellinzago alla fase nazionale playoff

Charvensod-Settimo e Lascaris-Ceversama saranno i playout

Gattinara e Atletico Torino retrocesse in Promozione

(Habtech)

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Dilettanti Piemonte