Tornei - Memorial Ametis, un trono per 10 alla Cbs

Due gironi da cinque squadre nella kermesse riservata ai 2001 organizzata dai rossoneri nel ricordo di Alessandro, tragicamente scomparso nel lontano 2009

I gruppi del 2001 di alcune tra le società dilettantistiche più prestigiose di Torino sono pronte a darsi sfida sul campo della Cbs nel ricordo di Alessandro Ametis, ex giocatore tra le altre della società rossonera, purtroppo scomparso il 13 novembre 2009 alla giovane età di 39 anni. Della competizione in programma dal 5 al 17 aprile ha parlato il presidente della Cbs, Renzo Zecchi: «Al Memorial parteciperanno le squadre degli Allievi Fascia B, quindi è lecito aspettarci un buon calcio ma all'insegna del fair play, in quanto non bisogna mai dimenticarsi che queste partite si disputano nel ricordo di una tragedia che ha colpito un nostro tesserato che non solo ha vestito la maglia della Cbs ma era anche uno degli istruttori della Scuola Calcio. Il discorso del non pensare al risultato, tuttavia, lascia il tempo che trova, in quanto stiamo parlando di una categoria composta da giocatori in età un po' "calda", quindi non è mai facile tenerli a bada».

 

La parola al presidente 

«In corrispondenza al Memorial - prosegue il presidente Zecchi -, ci sono in programma anche due Tornei della Pace, di cui saranno protagonisti gli Esordienti 2004 e i Pulcini 2006. Le manifestazioni sono collegate, in quanto la nostra Scuola Calcio è stata intitolata proprio ad Alessandro Ametis». Il presidente, infine, ha parlato anche delle possibilità di cui dispone il gruppo del 2001 rossonero allenato da Meloni: «I nostri Allievi Fascia B stanno disputando un buon campionato e quindi ci aspettiamo facciano altrettanto bene in questo torneo. Vogliamo vincere così come vorranno fare le altre compagini, ma, ripeto, l'importante è che si veda calcio e non calci. Sarà anche un'occasione, magari, che potranno sfruttare i ragazzi che giocano di meno: svolgendosi in concomitanza con i campionati, infatti, i vari allenatori potrebbero concedere più minutaggio chi in campionato ha un impiego minore». 

 

Il format della kermesse 

La prima fase, composta da due gironi da cinque squadre, è iniziata mercoledì 5 aprile: il gruppo A è composto da Cbs, Pro Collegno, Lucento, Cherachese e Gabetto Sporing Venaria mentre, a sfidarsi nel girone B, saranno Borgaro, Collegno Paradiso, Vanchiglia, Atletico Torino e Settimo. Soltanto quattro di queste dieci squadre accederanno alla fase finale, composta dalle due semifinali che si giocheranno nella domenica di Pasqua, mentre le finali (quella per il terzo e quella per il primo posto) sono previste per il lunedì di Pasquetta. Oltre ai padroni di casa, tra le favorite Lucento, Borgaro e Vanchiglia: specialmente i granata si stanno contendendo l'accesso alle fasi finali dei Regionali con i padroni di casa. 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Dilettanti Piemonte