Europei: la guida alle qualificazioni, il calendario completo e i gironi

Saranno 20 le nazionali che otterranno il pass diretto tramite gli European Qualifiers. Gli ultimi quattro posti saranno assegnati con i playoff
Europei: la guida alle qualificazioni, il calendario completo e i gironi© LAPRESSE

TORINO - La lunga strada verso gli Europei del 2020 parte il 21 marzo dalla Astana Arena, teatro della prima sfida delle qualificazioni che mette di fronte il Kazakhstan alla Scozia. Gli azzurri di Roberto Mancini, inseriti nel girone J, inizieranno la loro avventura nelle qualificazioni il 23 marzo contro la Finlandia.

IL FORMAT DI EURO 2020 - Saranno 24 le nazionali che si qualificheranno all'edizione del 2020 dell'Europeo. I team qualificati all'Europeo saranno suddivisi in sei gironi da quattro squadre. L'edizione 2020 sarà il primo Europeo itinerante visto che si giocherà in 13 Paesi differenti, tra cui anche l’Italia. Anche per questo motivo non ci sarà nessuna nazionale qualificata di diritto come Paese ospitante ma in sede di sorteggi per i gruppi di qualificazione all’Europeo è stato stabilito che non ci fossero più di due nazioni ospitanti per ogni raggruppamento.

10 GRUPPI DI QUALIFICAZIONE - Le 55 rappresentative facenti parte della Confederazione Europea sono state suddivise in 10 raggruppamenti, cinque composti da sei nazionali e altrettanti formati da cinque squadre. La nazionale italiana, guidata da Roberto Mancini, è stata sorteggiata a dicembre nel girone J con Armenia, Liechtenstein, Grecia, Bosnia e Finlandia. Gli azzurri faranno l’esordio nelle qualificazioni europee sabato 21 marzo allo stadio Friuli di Udine contro la Finlandia. Qui di seguito i 10 gironi di qualificazione agli Europei:

Girone A: Inghilterra, Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro, Kosovo
Girone B: Portogallo, Ucraina, Serbia, Lituania, Lussemburgo
Girone C: Olanda, Germania, Irlanda del Nord, Estonia, Bielorussia
Girone D: Svizzera, Danimarca, Repubblica d'Irlanda, Georgia, Gibilterra
Girone E: Croazia, Galles, Slovacchia, Ungheria, Azerbaigian
Girone F: Spagna, Svezia, Norvegia, Romania, Isole Faroe, Malta
Girone G: Polonia, Austria, Israele, Slovenia, ERJ Macedonia, Lettonia
Girone H: Francia, Islanda, Turchia, Albania, Moldavia, Andorra
Girone I: Belgio, Russia, Scozia, Cipro, Kazakistan, San Marino
Girone J: Italia, Bosnia-Erzegovina, Finlandia, Grecia, Armenia, Liechtenstein
 

COME CI SI QUALIFICA A EURO 2020 - La formula delle qualificazioni agli Europei del 2020 prevede che ogni nazionale debba giocare sfide di andata e ritorno contro tutte le altre del proprio girone. A ottenere il pass per gli Europei saranno le prime due squadre classificate di ogni raggruppamento. In questa maniera saranno assegnati 20 dei 24 posti alle fasi finali. Gli ultimi quattro posti per Euro 2020 saranno assegnati attraverso degli spareggi.

NATIONS LEAGUE, GLI SPAREGGI - In occasione dei playoff per gli Europei entra in scena la Nations League, la competizione tra nazionali europee che si è disputata negli ultimi mesi del 2018 e che ha visto la nazionale italiana impegnata contro Portogallo e Polonia. A ognuna delle quattro Leghe (A, B, C e D) di Nations League è stato assegnato un posto per i playoff di Euro 2020. Per ognuna delle leghe della Nations League quattro nazionali, tra quelle che non hanno ottenuto il pass all’Europeo tramite gli European Qualifiers, si sfideranno nelle semifinali a gara unica e nella finale a gara unica nel marzo 2020. Le vincitrici si qualificheranno a Euro 2020. Se la vincitrice di un girone di Nations League dovesse aver già ottenuto il pass per l’Europeo tramite le qualificazioni europee ecco che il suo posto passa alla squadra con il miglior piazzamento in classifica della propria Lega non ancora qualificata a Euro 2020.


DATE QUALIFICAZIONI EUROPEI - Il calendario delle qualificazioni si sviluppa in pochissimi mesi dal 21 marzo, data dei primi match, al 19 novembre giorno in cui conosceremo quali saranno le 20 nazionali certe di avere in tasca il pass di Euro 2020. Sempre il 19 novembre si conosceranno anche le nazionali che proveranno a ottenere la qualificazione nel marzo 2020 tramite i playoff della Nations League. Qui tutte le date delle sfide di qualificazione all'Europeo:

21–23 marzo: primo turno
24-26 marzo: secondo turno
07–08 giugno: terzo turno
10–11 giugno: quarto turno
05–07 settembre: quinto turno
08-10 settembre: sesto turno
10–12 ottobre: settimo turno
13-15 ottobre: ottavo turno
14–16 novembre: nono turno
17-19 novembre: decimo turno


LE PARTITE DELLA NAZIONALE - Gli azzurri inizieranno il percorso verso Euro 2020 il 23 marzo allo Stadio Friuli di Udine contro la Finlandia. Di seguito l’elenco completo delle partite della squadra di Roberto Mancini.


Sabato 23 marzo (20:45): Italia-Finlandia

Martedì 26 marzo (20:45): Italia-Liechtenstein

Sabato 8 giugno (20:45): Grecia-Italia

Martedì 11 giugno (20:45): Italia-Bosnia

Giovedì 5 settembre (18:00): Armenia-Italia

Domenica 8 settembre (20:45): Finlandia-Italia

Sabato 12 ottobre (20:45): Italia-Grecia

Martedì 15 ottobre (20:45): Liechtenstein-Italia

Venerdì 15 novembre (20:45): Bosnia-Italia

Lunedì 18 novembre (20:45): Italia-Armenia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...