D'Amato: "Euro 2020, Olimpico possibile apertura ai tifosi"

Le parole dell'assessore alla Sanità della Regione Lazio: "La decisione sarà del Cts e del Governo". Zingaretti: "Noi in teoria siamo pronti"
Lazio e Umbria: Roma, Frosinone, Perugia e Terni© Bartoletti

ROMA - "Olimpico aperto al pubblico? Con le dovute cautele e prudenze, con il sistema un biglietto un tampone e il distanziamento, si può pensare di attivare la manifestazione in sicurezza.". Cosi l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato nel programma 'Un giorno da pecora' su Rai Radio1.

Uefa, approvati i 5 cambi agli Europei. Rimosso il limite del 30% di pubblico

"Decisione di Cts e Governo"

L'assessore ha parlato della possibilità di far disputare con il pubblico allo stadio la partita degli Europei di calcio Italia-Turchia in programma l'11 giugno a Roma: "Si può attuare la stessa modalità che c'è sui voli Roma-New York con un tampone prima della partenza.". D'Amato ha però ricordato che la decisione spetta ad altri: "Su questo si dovrà esprimere il Cts e il Governo".

Zingaretti: “Noi pronti, ma…”

"Ovviamente sono scelte che non prendiamo noi ma il Cts e il governo con tutte le precauzioni del caso. Noi siamo pronti, se si volesse sperimentare la modalita' biglietto e tampone”. Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, intervistato dalla trasmissione Vivavoce in onda su Radio 1, parlando della possibilità di far affluire il pubblico allo stadio ai prossimi Europei. "Noi ci siamo - ha ribadito - ma sono scelte che vanno prese a livello nazionale, dentro a dei monitoraggi, noi siamo pronti per fare da partner per fare queste sperimentazioni. Un esempio positivo che ha avuto un grande successo sono i voli Covid free con i tamponi alla partenza e all'arrivo. Questo modello potrebbe essere riprodotto per gli eventi, sempre con la monitorizzazione del governo e del Cts".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...