Austria, formazione e segreti dell'avversario dell'Italia agli ottavi

La Nazionale di Franco Foda ha superato la fase a gironi per la prima volta nella sua storia grazie alla vittoria contro l'Ucraina
Austria, formazione e segreti dell'avversario dell'Italia agli ottavi© EPA

L'Italia sfiderà l'Austria negli ottavi di finale di Euro 2020, in programma sabato 26 giugno alle ore 21.00 a Wembley. La Nazionale di Franco Foda ha battuto l'Ucraina di Shevchenko nella terza e decisiva giornata del Gruppo C, conquistando cosi il secondo posto dietro l'Olanda.

Italia-Austria agli ottavi di Euro 2020: Ucraina ko

I precedenti tra Italia e Austria

Sono 37 i precedenti fra Italia e Austria: 17 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte il bilancio per gli azzurri. Il precedente più illustre con la Nazionale austriaca è sicuramente la sfida del 9 giugno del 1990 con l'esordio degli azzurri ad Italia '90 terminato per 1-0 con la rete di testa del subentrato Salvatore Schillaci. L’ultima sfida invece risale al 20 agosto 2008 in amichevole: finì 2-2 a Nizza con la rimonta della Nazionale di Marcello Lippi firmata da Gilardino e un autogol di Oczan.

Il cammino dell'Austria a Euro 2020

L'Austria ha iniziato il suo cammino a Euro 2020 con la vittoria contro la Macedonia del Nord per 3-1 con le reti di Lainer, Gregoritsch e Arnautovi?. La sconfitta contro l'Olanda per 2-0 ha frenato però il loro cammino. L'Austria arriva all'ultima giornata del Gruppo C in svantaggio, a pari punti ma con una minor differenza reti rispetto all'Ucraina. La Nazionale di Shevchenko è stata però sconfitta per 1-0 con il gol fondamentale di Baumgartner. È già il miglior risultato per l'Austria agli Europei che nelle altre due partecipazioni del 2008 e del 2016 si era fermata alla fase a gironi.

Il capitano David Alaba

Estate ricca di emozioni per il capitano e leader della squadra David Alaba. Oltre all'Europeo il 28enne ha vissuto l’addio al Bayern Monaco dopo 13 anni e 28 trofei di squadra. Il terzino, esterno e difensore centrale è pronto per la sua nuova avventura al Real Madrid che l'ha prelevato a parametro zero.

L'allenatore Franco Foda

L'allenatore della Nazionale Franco Foda, 55 anni, è in carica dal 2018. Escludendo una stagione al Kaiserslautern, il ct tedesco ha legato la sua carriera per due decenni allo Sturm Graz, club del campionato austriaco , conquistando tre trofei da allenatore e cinque da giocatore. Ha preparato diversi assetti per l'Austria con una rotazione di 15-16 titolari.

I volti noti dell'Austria

Menzione d'onore per il giovane Christoph Baumgartner, trequartista dell’Hoffenheim che può vantare un'ottima stagione tra Bundesliga ed Europa League dove ha collezionato 9 reti e 7 assist a soli 21 anni. Ha esordito in nazionale lo scorso settembre ed è diventato uno dei titolari fissi della squadra in soli 9 mesi, realizzando il gol del passaggio agli ottavi contro l'Ucraina. Tra i convocati anche una vecchia conoscenza della Serie A, ovvero l'ex Inter Marko Arnautovi?.

Austria, le formazioni usate in questo Europeo

Queste le formazioni presentate dall'Austria in questa fase a gironi, con due diversi moduli usati: un 3-5-2 contro l'Ucraina e un 4-4-2 contro Olanda e Macedonia del Nord. 

3-5-2: Bachmann; Dragovic, Alaba, Hinteregger; Lainer, Sabitzer, Schlager, Grillitsch, Laimer; Baumgartner, Arnautovic.

4-4-2: Bachmann; Lainer, Dragovic, Hinteregger, Ulmer; Baumgartner, Schlager, Laimer, Alaba; Gregoritsch, Sabitzer. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...