Atalanta, pari con lo Sporting: passa da prima. De Zerbi vince ad Atene

Gasperini conquista gli ottavi di Europa League, basta l'1-1 contro lo Sporting Lisbona; Edwards risponde a Scamacca. Il Brighton si assicura almeno il playoff e attende il Marsiglia

BERGAMO - Missione compiuta con una giornata di anticipo: all'Atalanta basta un pari casalingo con lo Sporting Lisbona per blindare il primo posto del gruppo E e strappare il pass degli ottavi di Europa League. Primo posto blindato da Gasperini seppur con qualche rischio nella sfida ai biancoverdi di Amorim che si assicurano il secondo posto e la chance di proseguire nella competizione attraverso i playoff contro le retrocesse dalla Champions League.

Scamacca sblocca al 7', ma il Var annulla per fuorigioco. Al 23' l'attaccante nerazzurro timbra di nuovo con una gran conclusione da fuori, questa volta la posizione è buona ed è 1-0 Atalanta. La risposta portoghese non arriva prima dell'intervallo e ad inizio ripresa è ancora Scamacca a rendersi protagonista, questa volta in negativo sbagliando a tu per tu contro il portiere avversario. Occasione fallita e lo Sporting si accende, approfittandone con Edwards che al 56' rimette il risultato in equilibrio. Il pari non scuote gli uomini di Gasperini, anzi è Pedro Goncalves a sfiorare il sorpasso Sporting in due occasioni: un calmoroso doppio palo prima e un piattone largo nell'uno contro uno con Musso. Nel finale il forcing degli ospiti non ferisce i padroni di casa: Sporting Lisbona ai playoff grazie anche al successo esterno del Rakow contro lo Sturm Graz per 1-0.

De Zerbi-Gattuso, sarà sfida per il primo posto

Il Brighton passa ad Atene e chiude le porte alle speranze qualificazione di Almeyda nel gruppo B. Occasioni da una parte e dall'altra e ad inizio ripresa, passano gli inglesi con un rigore guadaganto e trasformato da Joao Pedro che vale il secondo posto. Al primo il Marsiglia che supera 4-3 l'Ajax: De Zerbi e Gattuso si giocano gli ottavi nel prossimo turno. Nel gruppo A tutto rimandato per i verdetti. Il Friburgo stende l'Olympiakos 5-0, tripletta di Gregoritsch e gol di Sildillia e Doan, e si giocherà l'accesso agli ottavi nello scontro diretto con il West Ham (1-0 con il Topola), greci e serbi lotteranno per il terzo posto. Nel gruppo F il Rennes passa contro il Maccabi Haifa 3-0 (Terrier, Gouiri e Rieder per i francesi), il Villarreal supera il Panathinaikos 3-2. Per i calcoli c'è da attendere tra spagnoli e isrealiani della terza giornata. Riapre i discorsi nel gruppo C lo Sparta Praga che batte di misura il Betis capolista (l'ex Sassuolo Haraslin a segno per i cechi) pari tra Rangers e Aris con tutto ancora da stabilire per le quattro squadre.

Aek Atene-Brighton, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...