L'ex Juve Israel e 3 pali frenano l'Atalanta: 1-1 a Lisbona con lo Sporting

Nell'andata degli ottavi di finale di Europa League, lusitani avanti al 17' con Paulinho, pari della Dea al 39' con Scamacca. A 4' dal termine annullato il gol vittoria di Touré

LISBONA (Portogallo) - L'Atalanta torna da Lisbona con un pareggio nell'andata degli ottavi di finale di Europa League. Lo Sporting passa al 17' con Paulinho, ma la Dea di Gasperini cresce col passare dei minuti e - dopo i due pali colpiti da Holm e Scamacca e un paio di grandi interventi dell'ex portiere della Juventus Next Gen Israel - l'attaccante della Nazionale scuola Lazio e Roma firma l'1-1 a 6' dall'intervallo. Altri due legni, uno per parte, nella ripresa: prima Lookman sfiora il vantaggio nerazzurro, poi Coates 'grazia' Musso di testa. All'86' annullato il gol vittoria nerazzurro del neoentrato Touré.

La cronaca

Nella sfida dell'Alvalade tutti si aspettavano Gyokeres dal primo minuto, ma Amorim ha deciso di fare a meno del proprio bomber schierando Paulinho nel tridente offensivo: il numero 20 ha colpito alla prima occasione utile, servito dall'ottimo filtrante di Trincao, con Holm in ritardo, per il portoghese è stato semplice al 17' inventarsi il diagonale dell'1-0. La reazione dei nerazzurri è stata immediata, al 24' Holm - dopo un'azione solitaria - ha colpito il palo interno della porta difesa da Israel, qualche secondo più tardi è stato Scamacca a scheggiare il legno con un diagonale velenoso. Il risveglio dei nerazzurri ha sorpreso i biancoverdi, alla mezz'ora De Roon ha sfoderato un destro centrale prolungato in corner da Israel, ma al 39' è arrivato il pareggio grazie a Scamacca: su un errore in fase di disimpegno Miranchuk ha agganciato il pallone, il numero 90 è riuscito a concludere di sinistro superando l'estremo difensore biancoverde. Qualche minuto più tardi il portiere uruguayano si è superato su un colpo di testa del centravanti ex Sassuolo arrivato sugli sviluppi di un corner. Nemmeno i tre cambi all'inizio della ripresa da parte di Amorim hanno influito sull'andamento della partita, gli orobici hanno cercato di sfruttare le occasioni: al 15' Lookman si è inventato una giocata di prestigio in area, ma il nigeriano ha colpito il terzo palo del match. Sfortuna anche per i padroni di casa, è stato Coates a trovare il legno sul traversone del solito Trincao. Nel finale l'Atalanta ha fatto di tutto per vincere la partita, ma El Bilal Touré si è visto annullare un gol in rovesciata per un'iniziale posizione di fuorigioco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...