Ghilardi, prendi o lasci al Fanta?

L'analisi del difensore centrale acquistato dalla Roma. Un colpo nascosto per i fantallenatori

La Roma ha un nuovo difensore centrale da affiancare a Mancini N'Dicka nel terzetto arretrato. Si tratta di Daniele Ghilardi, classe 2003 proveniente dall'Hellas Verona. Il giovane italiano andrà a rinforzare la difesa di Gasperini e con la sua duttilità potrà essere impiegato sia da braccetto di destra (dove ha giocato l'anno scorso in gialloblù) che da perno centrale. Le eventuali mosse future di mercato dei giallorossi saranno un fattore chiave anche nella gestione al Fanta: al momento Ghilardi parte come titolare e potrà quindi fare comodo ai fantallenatori. 

Le caratteristiche tecniche

Ghilardi è un difensore fisico, abile nei contrasti e nel gioco aereo e discreto anche nell'impostazione dal basso. Non fa della velocità un suo marchio di fabbrica, per cui compensa con un buon posizionamento e l'attitudine a tentare l'anticipo. Alla luce di queste caratteristiche potrebbe interpetrare nella giusta maniera il ruolo di centrale nella difesa a 3 di Gasperini, sulla scia di quanto fatto da Hien all'Atalanta. Nel Verona però veniva impiegato sul centro-destra, ruolo che alla Roma appartiene da anni a Mancini (il quale a sua volta l'anno scorso ha giocato molto spesso al centro). Tante opzioni dunque per Gasp e per i fantallenatori, che si ritrovano un difensore molto intrigante per l'asta.

Quanto puntarci al Fanta

Se la Roma non dovesse acquistare altri difensori da qui alla fine del mercato estivo, Ghilardi dovrebbe avere parecchio minutaggio. Non ha mai avuto infortuni in carriera, l'anno scorso ha saltato solo una partita per influenza, quindi i presupposti per giocare con continuità ci sono. La scorsa stagione è diventato un titolarissimo nel girone di ritorno, collezionando nel complesso 24 presenze, di cui 21 da titolare. Non ha brillato in ottica Fanta, visto il 5,73 di media voto e 5,54 di media fantavoto, e non ha realizzato né gol né assist. Numeri quindi insufficienti per considerarlo un difensore da primi slot, ma alla Roma con una rosa di valore attorno potrà migliorare le sue prestazioni. In partenza è un titolare low cost da buoni voti, da prendere a poco per completare il reparto.

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Fantacup