9 luglio 2006: Italia campione del mondo, con tanta Juve in finale

Sedici anni fa Fabio Cannavaro alzò al cielo la Coppa del Mondo, dopo la vittoria in finale con la Francia. Un successo caratterizzato dalla presenza bianconera
9 luglio 2006: Italia campione del mondo, con tanta Juve in finale© www.imagephotoagency.it

TORINO - Il 9 luglio non potrà mai essere una data come le altre per tutti i tifosi italiani. Sedici anni fa, la Nazionale di Marcello Lippi batteva la Francia nella finale dei Mondiali, conquistando il quarto titolo iridato della sua storia. Una vittoria arrivata al termine di un percorso eccezionale e dopo le infinite polemiche che caratterizzarono l'estate calcistica del 2006.

Il blocco juventino decisivo per la vittoria

Una squadra capace di lasciarsi alle spalle le polemiche di Calciopoli e di unirsi, trovando proprio nel gruppo formato dai calciatori della Juventus, un blocco granitico in grado di superare tutte le difficoltà. Una Nazionale costruita sulla solidità difensiva di Fabio Cannavaro, sulle parate di Gigi Buffon, sui gol di Alessandro Del Piero e sulle giocate dei vari Zambrotta e Camoranesi, sapientemente guidati da Marcello Lippi, capace di traferire nel blocco azzurro, gli insegnamenti che lo avevano portato a vincere sulla panchina bianconera. Indelebili le immagini di quel 9 luglio 2006: dai miracoli di Buffon, alla follia di Zidane, fino al rigore decisivo di Grosso e a capitan Cannavaro che alzò fiero, la Coppa del Mondo, mandando in estasi gli italiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...