Euro 2024: l'Italia nel girone con Inghilterra, Ucraina, Macedonia e Malta

Gli azzurri di Roberto Mancini, campioni in carica e finalisti di Nations League, finiscono nel Gruppo C. L'urna di Francoforte non è stata benevola

FRANCOFORTE (GERMANIA) - Nonostante la débâcle contro la Macedonia del Nord e la mancata qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022, seconda volta consecutiva e terza nella storia della nostra Nazionale, l'Italia si presenta e Euro 2024 da campione in carica. A 53 anni dalla prima volta, 1968, gli azzurri di Roberto Mancini hanno conquistato il trofeo continentale a Wembley contro l'Inghilterra ai calci di rigore e saranno chiamati a difenderlo nella prossima edizione, quella in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio - 10 le città ospitanti -. A Francoforte si è tenuto il sorteggio dei gironi e l'Italia, finalista di Nations League, è stata inserita in prima fascia. La Germania padrona di casa, non partecipa alle qualificazioni ma entra di diritto già alla fase a gironi. 

Italia, ecco il sorteggio di qualificazione a Euro 2024

Gli azzurri finiscono nel Gruppo C e dovranno affrontare Inghilterra, Ucraina, Macedonia del Nord e Malta. Quella contro la nazionale dei Tre Leoni sarà un replay dell'ultima finale. La squadra di Southgate avrà la possibilità di rifarsi, ma spetterà all'Italia dimostrare la propria forza. Occhio anche all'Ucraina, squadra forte che può contare su individualità importanti come Malinovskyi e Yarmolenko. L'Italia, poi, potrà riscattarsi dal ko di Palermo contro la Macedonia del Nord che è costato il Mondiale in Qatar. 

Qualificazioni Euro 2024: gli altri gironi

GRUPPO A: Spagna, Scozia, Norvegia, Georgia, Cipro

GRUPPO B: Olanda, Francia, Repubblica d'Irlanda, Grecia, Gibilterra

GRUPPO D: Croazia, Galles, Armenia, Turchia, Lettonia

GRUPPO E: Polonia, Repubblica Ceca, Albania, Isole Faroe, Moldavia

GRUPPO F: Belgio, Austria, Svezia, Azerbaigian, Estonia

GRUPPO G: Ungheria, Serbia, Montenegro, Bulgaria, Lituania

GRUPPO H: Danimarca, Finlandia, Slovenia, Kazakistan, Irlanda del Nord, San Marino

GRUPPO I: Svizzera, Israele, Romania, Kosovo, Bielorussia, Andorra

GRUPPO J: Portogallo, Bosnia Erzegovina, Islanda, Lussemburgo, Slovacchia, Liechtenstein

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...